Castellabate, Poste: problemi con la consegna della corrispondenza
| di Luigi Martinodi Antonio Vuolo
Ancora disagi nella consegna della corrispondenza postale a Castellabate, il consigliere di minoranza Alessandro Lo Schiavo scrive nuovamente a Poste Italiane. Da alcuni mesi nel Comune di Castellabate, in particolare nella frazione San Marco e all’Annunziata, nelle contrade Franco e Cenito, tante famiglie denunciano il ritardo, o addirittura il mancato recapito della corrispondenza, nello specifico utenze domestiche.
“Si tratta di una situazione di estremo disagio, in particolar modo per tanti anziani, che vedono recapitare i bollettini di pagamento al proprio domicilio, a volte ben oltre la data di scadenza della fattura – dice Lo Schiavo -. La circostanza, oltre ad ingenerare comprensibile apprensione determina, paradossalmente, in alcuni casi, l’applicazione di penali da parte di qualche gestore delle utenze, per mancato o ritardato pagamento. Non è una situazione più tollerabile, considerato peraltro che per usufruire del servizio postale i cittadini pagano tariffe sempre più alte, e che quella di ricevere la corrispondenza da parte di Poste Italiane e non di altri operatori, spesso, non è una scelta del cittadino”. La mancanza di personale in primis, in questo caso di portalettere, che hanno zone vastissime da servire, che quando hanno conosciuto il territorio vengono sostituiti da altri postini è una delle cause principali di questa incresciosa situazione.
“Un solo postino deve servire un’area vastissima che comprende San Marco, l’Annunziata, le contrade Franco e Cenito, per arrivare al Lungomare di Santa Maria – aggiunge Lo Schiavo – Di questo passo il problema non si risolverà mai, anzi andrà sempre peggio, la corrispondenza soprattutto quelle delle utenze domestiche non sarà mai consegnata con puntualità.
L’Azienda deve responsabilmente farsi carico del problema, attraverso il potenziamento dell’organico ( dei portalettere in questo caso), facendoli lavorare per lunghi periodi, mettendo a disposizione degli utenti, un numero di telefono gratuito per segnalare la mancata consegna della posta. Attualmente, infatti, è si prevista la segnalazione alle Poste, ma attraverso il sito internet dedicato”.
Quindi, conclude: “ E’di tutta evidenza, che per le persone anziane e non solo, questa procedura diventa estremamente difficoltosa, se non addirittura impossibile da seguire. Per questo, confidando nella consueta disponibilità, attenzione e sensibilità del Management di Poste Italiane, già manifestate in passato per casi similari, con la presente chiedo un autorevole intervento di codesta Azienda per eliminare il disagio denunciato da tantissimi cittadini di Castellabate e per continuare a garantire i consueti standard di qualità del servizio”.
©Riproduzione riservata