Castellabate: violenza sulle donne, la Fidapa fornisce un contributo alla consapevolezza
| di Luigi MartinoIl convegno in Villa Matarazzo il 24 novembre
La Fidapa di Castellabate, in occasione della ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’, organizza un dibattito dal titolo ‘Un contributo alla consapevolezza’ nella ottocentesca Villa Matarazzo di Santa Maria, venerdì 24 novembre alle ore 17:30.
La Fidapa, avvalendosi degli interventi di illustri relatori e della forte presenza delle istituzioni, intende focalizzare l’attenzione sulle cause che portano al femminicidio e alle possibilità che ha il territorio per contrastare questa piaga sociale. La sezione sceglie di dedicare l’iniziativa a Giulia Cecchettin e a tutte le vittime di femminicidio. Dopo l’introduzione il presidente della sezione, Nicoletta Carrano, coordinerà gli interventi delle istituzioni. Ai saluti del sindaco, Marco Rizzo e del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Giuseppe Coccorullo, seguirà la testimonianza di una donna vittima di violenza, accompagnata dalla sociologa, Giulia Operato. Presenti rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, gli operatori del settore come assistenti sociali e psicoterapeute, oltre all’assessore alle politiche sociali. Ci sarà anche l’esposizione delle opere dell’artista e socia, Maria Rosaria Verrone.
Il Presidente Fidapa Castellabate, Nicoletta Carrano, dichiara: “Oltre a promuovere un momento di riflessione, intendiamo rimarcare l’importanza della presenza delle istituzioni che devono impegnarsi costantemente sul tema, grazie all’ausilio di figure come medici, assistenti sociali, psicologi, avvocati, professionisti specializzati nel settore, augurandoci di poter vedere operativi sempre più centri antiviolenza e sportelli in difesa delle donne anche nel nostro territorio”.
©Riproduzione riservata