Consegna corrispondenza, incontro comune – poste
| di Biagio CafaroIl 25 gennaio, questo giornale, aveva dato la notizia che a Castellabate non veniva consegnata la corrispondenza da settimane. Poste italiane ha confermato i disservizi alle frazioni di Lago e Sant’Andrea, dichiarando che ciò era causato dall’assenza, per gravi motivi, del portalettere. L’operatore è stato sostituito, ma i problemi non sono terminati. Il nuovo portalettere, infatti, ha incontrato notevoli difficoltà nel consegnare la posta per la scarsa conoscenza della zona, oltre a problemi di toponomastica. Successivamente, il 7 febbraio, il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, ha diffidato poste italiane.
Oggi, l’ufficio stampa del comune di Castellabate ha comunicato che il Sindaco di Castellabate, Murano, ha incontrato, presso il palazzo comunale, Enrico Calì, responsabile del recapito area manager 2 servizi postali della regione. Il primo cittadino ha esposto ad Enrico Calì i problemi segnalati dai cittadini.
A tal riguardo, il comune di Castellabate, ha effettuato un aggiornamento della toponomastica con conseguente ridenominazione di alcune strade. Poste italiane e il comune hanno condiviso un progetto di informazione, concordando la redazione di una comunicazione, che sarà recapitata a tutti i cittadini interessati da queste variazioni.
Nel comunicato stampa del comune si legge:
Il rappresentante di poste italiane spa ha condiviso che in alcune zone del comune cilentano la distribuzione quotidiana della corrispondenza ha effettivamente subito un rallentamento determinato dall’assenza degli addetti al recapito. Il responsabile di poste italiane spa ha segnalato al primo cittadino, nello spirito della collaborazione attivata, le difficoltà che incontrano gli operatori del recapito, soprattutto in occasione di turn over, per la inesattezza o a volte la mancanza di numerazione civica sulla corrispondenza diretta nelle aree periferiche, soprattutto quelle rurali, in quanto la normativa in materia non prevede numerazione civica in zone costituite da case sparse. Dall’incontro è emersa la necessità di invitare i cittadini di Castellabate ad indicare sempre con completezza i propri indirizzi, ed ad esortarli a far modificare, qualora ne ravvedessero la inesattezza, strade e civici su bollette di utenze come luce, gas, acqua, telefono ed altro. «Con il turn over dei portalettere, e la progressiva meccanizzazione del servizio, queste inesattezze rendono infatti difficile, se non impossibile, la consegna della corrispondenza» ha spiegato il dirigente Enrico Calì. Comune e poste si sono dichiarati disponibili, nello spirito di collaborazione, ad attivare un filo diretto comune-servizi postali per segnalare eventuali problemi o criticità che dovessero emergere per assicurare ai cittadini un servizio ottimale di consegna della corrispondenza.
ARTICOLI CORRELATI
Il sindaco diffida poste italiane
Ritardi nella consegna della posta
©Riproduzione riservata