Premiati 9 uomini e donne illustri con il giglio d’oro
| di Federico MartinoSono 9 le donne e gli uomini illustri che ieri sera (6 febbraio) hanno ricevuto il premio "Il Giglio d’oro" dalle mani del sindaco Costabile Maurano. L’appuntamento, che si è svolto nei saloni di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate, sottolinea il legame profondo che alcune personalità hanno con la municipalità fondata e protetta da San Costabile.
Il giglio di Tresino è infatti il fiore con cui viene raffigurato, nell’iconografia tradizionale, il santo, quarto abate di Cava dé Tirreni, patrono di Castellabate e compatrono della diocesi di Vallo della Lucania.
Per la sezione "autorità civili e militari" sono stati premiati il prefetto Mario Rosario Ruffo, commissario straordinario del Comune di Villa San Giovanni (Reggio Calabria), e il generale di corpo d’armata dei carabinieri Pio Alferano, per anni alla guida del Comando carabinieri tutela patrimonio artistico.
Per la sezione "autorità religiose" hanno ricevuto il riconoscimento monsignor don Peppino D’Angelo, parroco di Castellabate, e monsignor don Luigi Orlotti, parroco di S. Maria a mare a S. Maria di Castellabate.
Per la sezione "scienze" ci sono il direttore della divisione Energie rinnovabili di Enel spa, Francesco Starace, che è anche presidente di Enel Green power; Carla Poderico, professore associato di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione alla seconda Università di Napoli; Antonio Cardinale, già alla guida di gruppi di lavoro sulla sicurezza nucleare, nonché dirigente e consulente per attività di management in società di servizi.
Per la sezione "cultura e arte" premi alla presidente della Fondazione regionale "Rive mediterranee", Luisa Cavaliere, responsabile dell’inserto "Un mare di donne" sul Corriere del Mezzogiorno e imprenditrice; al giornalista Sergio Locoratolo, editorialista politico ed economico del Corriere del Mezzogiorno e di Mezzogiorno economia, nonché professore di diritto commerciale presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Foggia; al ballerino Vincenzo Capezzuto, nella compagnia del teatro San Carlo di Napoli, nonché direttore artistico del "Galà internazionale di danza" che si svolge a Salerno e del concorso nazionale di danza -Città di Salerno-
©Riproduzione riservata