Castellabate, Costabile Maurano sempre più vicino ai giovani
| di Marianna VallonePunta sui giovani Costabile Maurano, sindaco di Castellabate, e lo fa con un’iniziativa culturale interessante e d’effetto. Si tratta di una serie di incontri nella biblioteca comunale di Castellabate (un incontro si terrà- invece- nella sala polifunzionale) per avvicinare i giovani ad usufruire di uno dei più importanti mezzi di cultura e arricchimento, il libro. Il sindaco di Castellabate, infatti, spiega che << il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre di più i giovani alla lettura e al culto del libro; questa però non è l’unica iniziativa in questo senso. Ogni mese mi reco in una classe delle elementari e dono un libro all’allievo che l’insegnante mi indica. Chiaramente è l’allievo che nel corso del mese si è distinto per impegno, studio e diligenza>>. Si precisa che il comune di Castellabate si è avvalso della collaborazione dell’ Associazione Concerto Bandistico S. Cecilia. L’evento, inoltre, è finalizzato dalla Regione Campania.
Ecco tutti gli appuntamenti previsti.
Martedì 1 Marzo, alle 18, nella biblioteca comunale in via Porta di Mare l’appuntamento è con “Note d’Autore Letture in Musica dai paesi del mondo”. Si tratta di letture accompagnate da musica dal vivo. Si esibiranno Federico Mileo al pianoforte e Roberto Guariglia alla chitarra.
Giovedì 10 marzo alle 9.30 nella sala polifunzionale di Castellabate “Favole e Racconti dal Mondo”: “Il Pifferaio Magico”, favola musicale con narratore e “Harry Potter” e “Indiana Jones”, testi e musica per gli alunni degli istituti comprensivi del Comune di Castellabate. Le musiche saranno eseguite dal Concerto Bandistico “S. Cecilia” diretto dal maestro Leo Capezzuto.
Martedì 15 marzo alle 18, nella biblioteca comunale, “Passeggiate tra le pagine della Memoria”, il professore Gennaro Malzone intratterrà il pubblico raccontando storie per ricordare e far conoscere alle nuove generazioni la vita, la storia, gli eventi locali del secolo scorso.
Martedì 22 marzo alle 9.30 in biblioteca “Un Libro per Amico”, campionato tra le classi di prima media degli istituti comprensivi del Comune di Castellabate sulla lettura del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis.
Giovedì 24 marzo ore 09.30, ultimo appuntamento, sempre in biblioteca con “Ecco il nostro libro”, illustrazione di un libro scelto in biblioteca. Si tratta di un concorso di disegno per gli alunni di quarta elementare del Comune di Castellabate.
©Riproduzione riservata