Lunedì la presentazione del servizio di guardie ambientali dell’Empa
| di Federico Martino Un servizio di guardie ambientali che vigila sul rispetto delle norme di tutela del territorio, per la salvaguardia degli habitat della flora e della fauna e degli equilibri ecologici. Lo ha attivato il Comune di Castellabate, stringendo un’apposita convenzione con l’Empa, Ente mediterraneo protezione animali, lunedì 8 febbraio sarà presentato ufficialmente il servizio di vigilanza, l’appuntamento è alle ore 18 nel Castello dell’Abate.
Interverranno Costabile Maurano, sindaco di Castellabate, Amilcare Troiano, presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Renato Alvino, presidente nazionale Empa, Riccardo Feo, vicepresidente nazionale Empa, Salvatore Livorno, direttore generale Empa.
L’Ente mediterraneo protezione animali è un’onlus salernitana che nasce per volontà dei fondatori Renato Alvino e Salvatore Livorno, figure storiche della vigilanza zoofila e ambientale della Campania. L’ente, che oggi conta circa 2.000 iscritti in tutta la regione, opera per la salvaguardia del benessere animale e per la vigilanza ambientale. Ha ricevuto per la sua attività anche numerosi riconoscimenti. Nella sua azione si affianca a figure specializzate, come i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di divulgare la cultura del rispetto dell’ambiente.
Attraverso i suoi volontari interviene, però, anche quando le norme basilari per il rispetto della natura risultano disattese, compresa l’inosservanza delle regole che i Comuni hanno attivato per la raccolta differenziata. In questi casi, scatta un’opera di prevenzione e repressione dei reati sotto il diretto coordinamento del Comando di polizia municipale. Le guardie decretate dell’onlus spesso sono delegate anche dall’autorità giudiziaria per le attività di indagini.
©Riproduzione riservata