Castelnuovo Cilento, giornata di volontariato per ripulire i luoghi della memoria
| di RedazioneUna giornata di volontariato dedicata alla pulizia e manutenzione del cimitero comunale, che coinvolge tutta la comunità: è l’iniziativa “Ricordare è prendersi cura: ridiamo dignità ai luoghi della memoria” organizzata dal Comune di Castelnuovo Cilento. L’evento si svolgerà sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 8:30, presso l’ingresso principale del cimitero comunale.
La giornata mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della memoria collettiva e del rispetto verso i luoghi che custodiscono le nostre radici e la nostra storia.
«L’iniziativa non è solo un’azione concreta per riportare decoro a questo luogo tanto significativo, ma anche un gesto di responsabilità verso la nostra storia. Ogni partecipante contribuirà a restituire dignità al cimitero, un simbolo dei legami che ci uniscono alle generazioni precedenti», ha dichiarato il sindaco Gianluca D’Aiuto.
Le attività previste riguardano la pulizia del cimitero (rimozione di rifiuti, erbacce e foglie secche), manutenzione del verde (taglio erba, potatura, sistemazione delle aiuole), piccoli interventi di muratura e manutenzione di muretti e cancellate e assistenza ai cittadini che desiderano prendersi cura delle tombe dei propri cari.
A metà giornata è previsto un pranzo all’aperto, un momento di convivialità e condivisione per rafforzare il senso di comunità e permettere ai partecipanti di conoscersi meglio. «Ogni piccolo gesto può fare una grande differenza» sottolinea il Comune, invitando tutti a partecipare.
©Riproduzione riservata