Castelnuovo Cilento diventa Cittadella della Legalità: studenti da ogni parte d’Italia
| di RedazioneDal 29 al 31 ottobre e dal 9 all’11 novembre 2015, Castelnuovo Cilento diventa Cittadella della Legalità; centinaia di studenti e studentesse provenienti da Istituti d’Istruzione Superiore di tutta Italia alterneranno visite del Territorio a momenti di workshop e incontri con organizzazioni che si sono distinte per l’impegno nella tutela della legalità. Gli allievi alloggeranno presso il Cilento Resort Velia, a Marina di Casal Velino e saranno impegnati nella realizzazione di output multimediali di comunicazione.
Cittadella della Legalità è una manifestazione promossa da IGS s.r.l – Impresa Sociale, azienda leader nella gestione di percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e della legalità attraverso la metodologia dellearning by doing. Per la durata dell’evento, gli studenti coinvolti si troveranno immersi in un microcosmo in cui sarà possibile sperimentare l’educazione alla legalità attraverso una serie di metodi che promuovono la partecipazione civica consapevole.
Le problematiche che si intende sottoporre ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di legalità: contrasto alle dipendenze, lotta alla mafia, difesa dell’ambiente e del territorio, difesa dei cittadini, lotta al bullismo, sicurezza stradale, rispetto delle regole e delle leggi civili e altro ancora. Tra le attività previste nell’ambito della manifestazione citiamo: visite guidate per la sensibilizzazione al Territorio, come bene da salvaguardare nel rispetto del Bene Comune: gli scavi di Velia e Agropoli, seminari: incontro e dibattito con individui, organizzazioni e rappresentanti delle Istituzioni che hanno fatto della Legalità la propria missione, workshop di audio, video, scrittura e laboratori di cittadinanza attiva, dimostrazione pratico-sportiva “Sport e Legalità: lo sport come educazione nel rispetto delle regole e della comuni, Entertainment: cineforum e attività ludico-musicali.
Partner dell’iniziativa: Associazione Italiana Turismo Responsabile, MODAVI Onlus – Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiane, Adiconsum – Associazione di consumatori, UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Aria Nuova – Laboratorio Multiculturale.
©
©Riproduzione riservata