Cava de’ Tirreni, recuperata opera d’arte trafugata durante i restauri nell’Abbazia
| di Marianna ValloneL’opera d’arte del XVIII secolo, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena e trafugata nel 2003 durante i lavori di restauro nell’Abbazia Benedettina SS Trinità di Cava de’ Tirreni, è stata recuperata ed è ritornata nella sua città. La restituzione, avvenuta questa mattina, è stata resa possibile dal lungo lavoro di ricerca da parte del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli. E’ stato il capitano Massimiliano Croce a consegnare il dipinto, raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”, al parroco don Michele Petruzzelli.
Era l’estate del 2003 quando l’Abbazia Benedettina SS. Trinità di Cava de’ Tirreni viene interessata da lavori di restauro. Alcune opere d’arte vengono spostate per non intralciare il cantiere. Approfittando del trambusto, nonostante i sistemi di sicurezza, l”importante opera viene rubata.
I monaci sono sgomenti così come il popolo cavese, fortemente legato al proprio luogo di culto e ai beni in esso contenuti. L’opera sparisce. Trascorrono gli anni e molti se ne dimenticano, ma non i Carabinieri del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli che continuano a cercarla, fino a che non la scorgono presso una casa d’aste lombarda. I successivi accertamenti daranno assoluta certezza che si tratti proprio dell’opera trafugata 20 anni prima da Cava de’ Tirreni. Oggi l’epilogo, con la restituzione all’antica Abbazia Benedettina della preziosa tela raffigurante la “Sacra Famiglia con Santa Rosa”.
©Riproduzione riservata