Centola, Camerota e Celle di Bulgheria: primi anziani immuni tra attese e disagi
| di RedazionePartite con non pochi disagi le vaccinazioni al centro vaccinale Saut di Palinuro. Ieri mattina un disguido organizzativo ha generato un sovraffollamento di persone nel piazzale antistante l’ingresso. Il presidio è stato individuato dall’Asl per vaccinare gli ultraottantenni dei Comuni di Centola, Camerota e Celle di Bulgheria.
Qualche giorno fa gli incaricati hanno fatto scattare le operazioni. Dai lunghi elenchi estrapolati dalla piattaforma Sinfonia della Regione Campania, sono stati contattati telefonicamente i primi anziani in ordine cronologico di iscrizione al portale. Gli ultraottantenni sono stati informati dell’appuntamento per la somministrazione della prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech e convocati per ieri in un arco orario indicativo che si aggirava tra le otto e le nove del mattino. Così è successo che già dalle 7.30, anticipando i tempi, i primi pensionati, accompagnati da familiari e provenienti da paesi diversi del comprensorio, hanno fatto capolino al centro vaccinale.
Tra incartamenti che ancora dovevano essere sistemati, registri da compilare e l’esigua disponibilità di posti dotati di tutte le protezioni per far accomodare gli ultraottantenni in sale d’aspetto, si sono creati disagi e assembramenti. Molti hanno atteso il proprio turno in auto, altri, invece, seduti sui muretti o poggiati ai cancelli, altri ancora in piedi. «Siamo arrivati in orario e in poco tempo all’esterno della struttura ho contato ottanta anziani in fila per essere vaccinati – racconta un cittadino che ha accompagnato il nonno per la somministrazione della prima dose -. C’è stato un errore di convocazione, dovevano essere scaglionati, divisi in blocchi e in fasce orarie differenti ma purtroppo non è stato così».
Per fortuna che il presidio è rimasto sorvegliato dal comando di polizia locale del Comune di Centola, dai volontari della protezione civile Menaica onlus, dai volontari della protezione civile gruppo Lucano di Centola e dalle guardie ambientali. Mentre i caschi bianchi regolavano il traffico e indicavano alle automobili il posteggio migliore per non intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso, la protezione civile è rimasta attenta a far rispettare il distanziamento e ad accelerare le operazioni. La prima giornata di vaccinazione al centro Saut di Palinuro si è conclusa intorno alle 16.00. La somministrazione della seconda dose è prevista tra tre settimane, per sabato 27 marzo. Intanto martedì proseguiranno le somministrazioni della prima dose per altri ultraottantenni del territorio.
©Riproduzione riservata