Centola, partiti i lavori per la rimozione del treno merci deragliato
| di Luigi MartinoAlle prime luci dell’alba di questa mattina sono iniziate le operazioni di rimozione del treno merci deragliato presso la stazione di San Severino di Centola, nel Cilento. Sul posto sono presenti ingegneri e tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), impegnati nel complesso lavoro di sgombero dei container dal binario due, in direzione nord.
Il deragliamento, avvenuto nei giorni scorsi, ha provocato notevoli disagi alla circolazione ferroviaria, causando la cancellazione di decine di treni e ritardi fino a 60 minuti. Le cause del deragliamento sono ancora in fase di accertamento, ma si ipotizza un problema tecnico oppure di carico.
Le operazioni di rimozione sono state avviate con l’ausilio di mezzi speciali, tra cui gru di grande portata e veicoli per il sollevamento pesante.
Si prevede che il lavoro di sgombero richiederà alcuni giorni, durante i quali sarà necessario ripristinare la banchina e il binario danneggiati. Solo una volta completate queste operazioni, lo scalo potrà tornare ad essere pienamente operativo.
Nel frattempo, i disagi per i pendolari continuano. Per limitare l’impatto sull’utenza, è stato istituito un servizio sostitutivo di trasporto su gomma, che collega le diverse stazioni interessate dall’interruzione ferroviaria. Gli autobus sostitutivi stanno operando con regolarità, ma non riescono a compensare completamente il volume di passeggeri gestito normalmente dai treni.
©Riproduzione riservata