Centola, ufficializzato il Natale 2022: tanti gli eventi in programma
| di Marianna ValloneConcerti, convegni, musica e spettacoli dal vivo, degustazioni, tombolate, serate di ballo, laboratori e tanto altro. Il Comune di Centola si appresta a vivere le festività nel segno del divertimento ma anche della tradizione. Parte oggi (8 dicembre) il ricco cartellone di eventi che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Pirrone, ha programmato per il periodo natalizio.
“Frutto della collaborazione con Enti e Associazioni, il programma – intitolato ‘Natale nel Comune di Centola’ – si pone come scopo quello di far rivivere la magia del Natale a tutti, riscoprendo la bellezza dei propri territori. Al fine di rafforzare il senso di comunità, accoglienza e socialità. Grazie anche al contributo di sponsor, associazioni e privati”, spiega l’amministrazione.
Una variegata serie di eventi – che avranno luogo in tutte le frazioni dall’ 8 dicembre al 6 gennaio – destinati, in particolare, alle famiglie e ai bambini.
Un modo per valorizzare le risorse umane della società civile etutelare il bene comune, attraverso il sostegno delle libertà individuali.
Si inizia con l’accensione delle luci e l’inaugurazione della “Casadi Babbo Natale” presso la Pro Loco di Palinuro. Previsti giochi, spettacoli e presepi artigianali anche a Centola, la cui Piazza centrale si trasformerà in una cartolina natalizia con mercatini a tema, musica e stand enogastronomici.
Le giornate dal 10 al 14 dicembre, invece, saranno caratterizzate dallo spettacolo musicale del gruppo cilentano RittAntico a Palinuro, dai mercatini natalizi di Foria e da quelli di Beneficienza organizzati dalla associazione Borgo Antico di San Severino.
Il 17 e il 18 sarà la volta del Mini Festival Centola e Foria. Il 21 dicembre a San Nicola sarà possibile vedere lo spettacolo Teatrale di Benedetto Casillo. Il ritorno del Presepe vivente di San Severino si terrà nelle giornate del 29 e del 30 dicembre.
DICEMBRE EVENTI E INIZIATIVE PER I BAMBINI:
– Il 20 a Foria – ore 16.30 – Atrio plesso Scuola Primaria – “Aspettando il Natale”
– Il 20 a Palinuro – ore 16.30 – Piazza Virgilio – “Aspettando il Natale” – Recita Scuola Primaria di Palinuro.
– Il 22 a San Severino – ore 15.00 – “La Biblioteca Itinerante”, mentre a Palinuro si svolgerà il Saggio della Scuola Secondaria di Primo Livello (Centola – Palinuro).
– Il 27 a San Nicola – ore 10.30 – “La Biblioteca Itinerante”, giornate di lettura animata da dedicare ai più piccoli
– Il 30, presso la Biblioteca Comunale di Centola – ore 15.00 – “La Biblioteca Itinerante”.
EVENTI GENNAIO:
– Il 3 a Centola – ore 15.00, presso la Biblioteca Comunale – Cortometraggio “Il Pescatore – progetto School Movie.
– Il 5 a Foria – ore 17.00 – Convegno “Il Vino di Centola” – “Storia, Tradizione e prospettive di Crescita” – ore 20.00 “Festa Del Vino”.
– Il 6 a Foria – ore 20.00 – presso il Centro Aggregazione Culturale “Don Gennaro Cavaliere” – Concerto Coro Polifonico di Foria.
Gli eventi in programma coinvolgeranno tutte le frazioni del comune e saranno organizzati con enti e associazioni del territorio. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Pirrone ha colto l’occasione per «augurare a tutti un Natale di serenità e pace, di gioia per i più piccoli e di amore per le persone meno fortunate».
©Riproduzione riservata