Torchiara: Domenica 3 luglio 2011 la Granfondo BCC dei Comuni Cilentani
| di Biagio CafaroDomenica 3 luglio 2011 si disputerà la quarta edizione della Granfondo BCC dei Comuni Cilentani. L’edizione di quest’anno della gara ciclistica cilentana vedrà due percorsi: un tracciato corto di km 70 e un altro lungo di km 120. La partenza è prevista per le ore 8,30 da Sant’Antuono di Torchiara ad andatura controllata. Dopo una discesa di circa 8 km e un breve tratto in pianura, al chilometro dieci, in leggera salita, il direttore di corsa darà la partenza ufficiale volante. Dopo aver superato alcuni strappi come quello di San Pietro, al ventesimo chilometro si affronterà la prima salita di giornata che porterà a Castellabate. La salita misura 6 km con pendenza media del 4% e punte del 8%. Dopo lo scollinamento si raggiungerà Perdifumo affrontando una salita di 4 km con pendenza media del 4%, max 8%. Dopo aver attraversato l’abitato, lunga discesa fino al bivio della chiesetta dell’Assunta e svolta a sinistra di 360 gradi per rilanciare verso le frazioni di Capograssi e San Teodoro. Nel comune di Serramezzana si disputerà il primo Gran Premio della Montagna. Una salita lunga 7 km con pendenza media del 6% con punte del 10%. Al Bivio, dopo il G.P.M., si svolterà a sinistra per salire ancora in quota fino all’antenna di Perdifumo salendo per 2 km su una pendenza media 5% max 8%. Si attraverserà Mercato Cilento, San Martino per arrivare alla divisione del percorso (corto e lungo) al bivio Contrada S. Maria di Torchiara.
Gli atleti che vorranno continuare per il percorso lungo dovranno transitare al bivio entro e non oltre le ore 11.45, altrimenti sarà obbligato a percorrere il percorso corto. Chi arriva entro le ore 11.45 potrà scegliere di andare a sinistra verso Torchiara e quindi effettuare il percorso corto o di girare a destra, verso Rutino e proseguendo in discesa raggiungere Ponti Rossi. Ad attendere i ciclisti che hanno scelto il percorso lungo la salita più dura della giornata, quella di Stella Cilento di 3,5 km con pendenza media 8% e punte del 15%. In cima alla salita il secondo Gran Premio della Montagna. Dopo un breve tratto in falsopiano, fuori dall’abitato di Stella Cilento, la strada ricomincerà a salire. Al bivio per San Giovanni di Stella Cilento si svolterà a sinistra dove si affronterà l’ennesima salita, lunga 3,5 km con pendenze medie del 4% max 10%. Si toccheranno le frazioni di Guarrazzano e San Giovanni e si girerà intorno alle pendici del monte Stella. Dopo una leggera discesa si ricomincerà a salire per 5,5 km alla volta di Galdo per scollinare a San Mauro Cilento, pendenza media 3% max 6%. A questo punto, occorrerà nuovamente raggiungere l’antenna di Perdifumo per fare ritorno a Torchiara. Si scenderà di nuovo al bivio Contrada S. Maria di Torchiara per poi svoltare a sinistra.
Per entrambi i percorsi, gli ultimi 4,5 km presenteranno due rampe, inferiori al chilometro, che porteranno gli atleti al traguardo.
Alla Granfondo potranno partecipare anche i non tesserati, in qualità di cicloturisti, ma per quest’ultimi è obbligatorio affrontare il percorso corto.
Saranno premiati i primi 3 assoluti uomini e donne di entrambi i percorsi e i primi 3 classificati per ogni categoria del percorso Lungo e Corto. Saranno premiati anche i primi tre cicloturisti del percorso corto di km 70 e gli Elite del percorso lungo di km 120.
©Riproduzione riservata