Ciclone si abbatte su Villammare, ingenti danni: Comune chiede riconoscimento stato di calamità
| di RedazioneUn ciclone d’aria si è abbattuto sabato mattina nel territorio comunale di Vibonati, un evento così violento da creare danni seri a strutture e abitazioni in particolar modo a Villammare e nelle aree limitrofe. Il Comune ora invita i cittadini alla conta dei danni per richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
«Al fine di conseguire una prima ricognizione dei danni e relativa richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale, con eventuale richiesta di contributo, i proprietari, o locatari, di abitazioni, attività agricole, attività commerciali che abbiano subito danni a causa delle forti raffiche di vento, sono invitati a fornire quanti più dati utili possibili rispetto all’evento calamitoso, redigendo un elenco dettagliato dei danni subiti, da beni mobili o immobili, documentandoli, attraverso rilievi fotografici, da trasmettere, in forma libera, ai seguenti indirizzi: info@comune.vibonati.sa.it – comunevibonati@legalmail.it o a mano presso l’ufficio protocollo comunale», si legge sulla pagina del Comune.
«Nel caso in cui siano stati effettuati lavori urgenti, vanno allegate all’istanza, anche le relative perizie tecniche asseverate, finalizzate alla valutazione del danno, oppure il preventivi/o di riparazione dello stesso. Sottolineiamo che l’eventuale ristoro, sarà comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione Campania».
Oltre un centinaio le case e strutture colpite dalla furia del vento, alberi divelti compreso uno di grandi dimensioni caduto in pieno lungomare a Villammare, occupando il manto stradale e travolgendo uno scooter in sosta e l’insegna di un negozio nei pressi della Chiesa.
©Riproduzione riservata