Cilentana, ancora disagi: da oggi chiuso un tratto per verifiche. Problemi anche sull’A2
| di Luigi MartinoDa oggi e fino a giovedì 5 settembre, la strada statale “Cilentana” sarà parzialmente chiusa per consentire ai tecnici dell’Anas di effettuare indagini strutturali su due gallerie, La Crociata e Delle Monache. Le chiusure, previste dalle 9 alle 18, interesseranno il tratto tra lo svincolo di Vallo della Lucania e quello di Massicelle/Montano Antilia. Durante questo periodo, la circolazione stradale subirà inevitabili disagi, con il traffico deviato su percorsi alternativi.
I veicoli che provengono da Salerno e sono diretti verso località come Cuccaro Vetere, Futani, Montano Antilia e Sapri dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Vallo della Lucania al chilometro 136,020, e proseguire lungo le strade provinciali SP (ex SS 18), SP 143 e SP 143 Var, per poi rientrare sulla SS 18 Var Cilentana allo svincolo di Massicelle/Montano Antilia al chilometro 149,700. Chi è diretto a Ceraso potrà invece proseguire sulla Cilentana fino allo svincolo Ceraso al chilometro 139,760, aperto solo per la direzione Salerno. In direzione opposta, i veicoli provenienti da Sapri e diretti verso Ceraso, Vallo della Lucania o Salerno dovranno uscire allo svincolo di Massicelle/Montano Antilia e seguire un percorso simile, rientrando sulla Cilentana allo svincolo di Vallo della Lucania. Durante le ore di chiusura, sono previsti il divieto di sorpasso e un limite di velocità di 20 km/h in prossimità delle aree di chiusura.
Limitazioni anche sull’A2 Autostrada del Mediterraneo
Oltre alla Cilentana, anche l’A2 Autostrada del Mediterraneo sarà soggetta a limitazioni temporanee. Queste sono necessarie per una serie di accertamenti tecnici programmati nel tratto compreso tra gli svincoli di Padula-Buonabitacolo, in provincia di Salerno, e Lagonegro, in provincia di Potenza, intorno al chilometro 111. Le modalità di gestione della viabilità durante questi interventi sono state stabilite in un Comitato Operativo Viabilità congiunto, convocato dalle Prefetture di Salerno e Potenza, e saranno supervisionate costantemente dalle forze dell’ordine e dagli enti locali interessati.
Fino a venerdì 6 settembre, sarà chiusa la carreggiata in direzione sud, mentre da lunedì 9 a mercoledì 11 settembre toccherà alla carreggiata in direzione nord. Durante le chiusure, i veicoli diretti a sud dovranno uscire allo svincolo di Padula-Buonabitacolo, percorrere la SS19 in direzione di Casalbuono, e proseguire lungo la SS585 fino all’innesto con l’A2 a Lagonegro Nord, dove potranno rientrare in autostrada in direzione Reggio Calabria.
©Riproduzione riservata