Cilentana, sequestrata l’auto che ha travolto e ucciso il 49enne di Futani: lutto cittadino
| di Luigi MartinoLa comunità di Futani è in lutto per la tragica scomparsa di Giovanni Ambruosi, il 49enne deceduto in un incidente stradale lungo la Cilentana, nei pressi dello svincolo di Centola, nella serata di domenica. La vittima è stata travolta da una Lancia Musa, che attualmente è sotto sequestro per consentire lo svolgimento delle indagini.
I funerali e il lutto cittadino
La salma di Giovanni Ambruosi è stata liberata poche ore dopo l’incidente, a seguito dell’esame esterno eseguito dal medico legale su disposizione del magistrato di turno della Procura di Vallo della Lucania. I funerali si terranno questa mattina presso la chiesa di San Marco Evangelista. In segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia, il sindaco di Futani, Dario Trivelli, ha proclamato il lutto cittadino per oggi. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta e un minuto di silenzio sarà osservato in tutti gli edifici pubblici.
La dinamica dell’incidente
Le indagini sull’incidente hanno chiarito la dinamica dei fatti. Giovanni Ambruosi stava attraversando la strada a scorrimento veloce in compagnia del figlio 15enne per prestare soccorso a una donna alla guida di una Smart in panne sulla corsia opposta. Mentre si trovava sulla strada, è stato travolto dalla Lancia Musa. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il conducente della vettura ha tentato di evitare l’impatto, ma non è riuscito a evitare di colpire Ambruosi, forse nel tentativo di schivare il figlio 15enne che era con lui.
Nonostante l’immediato intervento dei sanitari del 118, che hanno tentato di rianimare Ambruosi sul posto, le ferite riportate dall’uomo si sono rivelate fatali. Il proprietario della Lancia Musa, visibilmente sotto shock, ha collaborato con le autorità, risultando negativo sia all’alcol-test che al droga-test.
Le indagini
Le indagini sono state condotte dai carabinieri con il supporto dei vigili del fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino e del personale medico del 118. Le forze dell’ordine hanno effettuato tutti gli accertamenti del caso, ma al momento non sembrano emergere responsabilità specifiche da parte del conducente della Lancia Musa, trattandosi di una tragica fatalità.
Il cordoglio della comunità
L’intera comunità del Cilento è stata profondamente colpita dalla tragedia. Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio inviati alla famiglia di Ambruosi, che lascia una moglie e due figli.
“Non ci sono parole per descrivere il dolore, lo smarrimento e il senso di vuoto che la nostra comunità vive in questi attimi tragici,” ha dichiarato il Comune di Futani in una nota ufficiale. “Futani perde un’anima buona, uno dei raggi più forti del sole della nostra quotidianità. Giannino era e rimarrà per sempre presenza solare e cordiale di ogni angolo di strada della nostra Futani.”
La tragica scomparsa di Giovanni Ambruosi lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo conosceva e rappresenta una dolorosa perdita per tutta la comunità. In questo momento di lutto, Futani si stringe intorno alla famiglia per offrire supporto e conforto.
©Riproduzione riservata