Cilento ancora sul tetto del mondo: trionfo a Ginevra al World Dog Show
| di Luigi MartinoIl Cilento torna a trionfare al World Dog Show, la più importante competizione canina mondiale, che si è svolta a Ginevra, in Svizzera.
A conquistare il titolo di miglior cane del mondo è stato un segugio serbo di nome Rambo, di proprietà dell’avvocato Vincenzo Cavalieri, di Roccagloriosa, in provincia di Salerno.
Rambo ha impressionato la giuria, guidata dall’austriaco Peter F. Berchtold, per la sua bellezza, la sua eleganza e il suo carattere.
“Rambo è un cane perfetto”, ha dichiarato il giudice Berchtold. “Ha tutte le caratteristiche che si ricercano in un segugio: è elegante, ben proporzionato e ha un carattere vivace e affettuoso”.
La vittoria di Rambo è un grande successo per il Cilento, che si conferma una delle regioni italiane più vocate all’allevamento di cani da caccia.
Il titolo di miglior cane del mondo conquistato da Rambo è il secondo consecutivo per il Cilento, dopo la vittoria di Cico, padre di Rambo, lo scorso anno a Madrid.
“Siamo molto felici di questo risultato”, ha dichiarato l’avvocato Cavalieri. “È un grande orgoglio per il Cilento e per tutti gli appassionati di cani da caccia”.
La vittoria di Rambo è un’ulteriore conferma della qualità dell’allevamento di cani da caccia nel Cilento. La regione è sede di numerosi allevamenti specializzati in segugi, che sono considerati tra i migliori al mondo. Questi cani, quando non sfilano, dunque lontano da concorsi e passerelle, sono specializzati per contrastare l’avanzata dei cinghiali e sono abilitati dall’Enci per il selecontrollo nei Parchi. Vengono anche utilizzati nelle braccate di caccia al cinghiale durante le quali indossano giubbini in Kevlar anche e nonostante le alte temperature estive.
Complimenti a Dino Muto, presidente nazionale Enci, che con impegno e dedizione accompagna e supporta i cinofili italiani in tutto il mondo.
©Riproduzione riservata