Cilento, avvistato lupo rimesso in libertà: sta bene e ha trovato compagnia
| di Luigi MartinoLa KaylaNature continua la sua missione di monitoraggio del lupo appenninico (Canis lupus italicus) all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con risultati entusiasmanti.
Da ottobre 2020, il team ha condotto diversi progetti per approfondire le dinamiche sociali e la distribuzione della specie all’interno dell’area protetta. Sebbene la popolazione di Lupi sia in aumento, sia a livello nazionale che locale, la specie è ancora minacciata da diverse sfide, tra cui il bracconaggio, una delle forme più radicali di conflitto tra uomo e animale.
Recentemente, all’interno del Pncvda, i carabinieri “Parco” di Vallo della Lucania e di Sessa Cilento hanno recuperato un giovane esemplare maschio di lupo caduto vittima di una trappola d’acciaio utilizzata dai bracconieri. Grazie all’intervento rapido, l’animale è stato portato in condizioni critiche presso l’ASL veterinaria di Vallo della Lucania e successivamente affidato alle cure del Cras di Napoli.
Dopo alcune settimane di cure, l’animale si è completamente ripreso e è stato organizzato il suo ritorno in libertà. In collaborazione con i tecnici del Parco Nazionale della Majella, il Lupo è stato equipaggiato con un radiocollare per monitorarne gli spostamenti digitalmente e studiarne il comportamento spaziale nell’area di rilascio.
Il team della Kayla Nature ha affiancato la raccolta dati satellitari con il fototrappolaggio per ottenere informazioni dettagliate sullo stato di salute e la presenza di altri animali non dotati di collare. Nonostante le difficoltà nell’ampio territorio del Parco, dopo diverse settimane di ricerca, è stata registrata l’immagine del Lupo in buona salute, accompagnato probabilmente da una femmina, confermando la scelta del territorio e offrendo speranza per il futuro della specie.
Questa storia di successo testimonia l’importanza della collaborazione tra enti e organizzazioni nella conservazione della fauna selvatica e dell’ecosistema. La Kayla Nature continua a impegnarsi per proteggere e preservare il patrimonio naturale del Cilento e delle aree circostanti.
©Riproduzione riservata