Cilento, capra sbranata dai lupi: pastore mette in fuga i predatori. Ferito anche il cane
| di RedazioneUn attacco di lupi ha seminato il panico nella comunità di SanMangoCilento, nel comune di Sessa Cilento. Ieri, tre lupi di grossa taglia hanno aggredito un gregge di capre al pascolo in località Trinità, a pochi metri dalle abitazioni.
Il proprietario del gregge, VincenzoGraziano, è stato avvisato da alcuni residenti preoccupati nel vedere alcuni capi di bestiame allontanarsi. Giunto sul posto, Graziano ha trovato i tre lupi intenti a sbranare una capra appena sgozzata. Solo grazie all’aiuto di un amico è riuscito a far allontanare i predatori, che non sembravano intenzionati a lasciare la carcassa. Anche il cane da guardia del gregge è stato attaccato, ma fortunatamente ha riportato solo ferite lievi.
Non è la prima volta che i lupi vengono avvistati nei paesi dell’area del Monte Stella. Questo nuovo episodio, avvenuto così vicino al centro abitato, ha aumentato la preoccupazione tra i residenti. Vincenzo Graziano e gli abitanti della zona chiedono ora che l’ente Parco prenda provvedimenti per proteggere le persone e il bestiame.
L’attacco ha riacceso il dibattito sulla gestione della fauna selvatica nella regione, con i residenti che sollecitano misure più efficaci per prevenire simili incidenti in futuro.
©Riproduzione riservata