Cilento, catamarano si ribalta: diportista salvato in mare
| di Antonio VuoloUn catamarano a vela si è ribaltato in mare, ieri pomeriggio intorno alle 16:30, con un diportista a bordo, nella zona di Vallone Alto, a circa un miglio dalla costa del Comune di Castellabate.
Sul posto sono giunte le motovedette CP 582 e GC A98, già presenti nella zona per i normali controlli di polizia marittima per proteggere l’area marina protetta. In seguito, anche il battello GC B 163 proveniente dal porto di San Marco di Castellabate si è unito all’operazione di soccorso.
Dopo aver prestato assistenza al diportista in difficoltà, il catamarano è stato scortato verso il porto per garantire il suo sicuro rientro, con il prezioso aiuto di un mezzo privato che si è reso disponibile tempestivamente.
L’attività di ricerca e soccorso in mare fa parte dei compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera. Il servizio SAR (Ricerca e Soccorso) è sempre pronto ad intervenire, 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, con particolare impegno nell’ambito dell’operazione Mare sicuro 2023.
©Riproduzione riservata