Cilento, c’è urgente bisogno di sangue 0 negativo per gli ospedali di Sapri e Vallo della Lucania
| di Marianna ValloneL’Associazione donatori Volontari di Sangue del Cilento lancia un appello urgente per la donazione di sangue di gruppo 0 negativo, essenziale per salvare le vite di pazienti in condizioni critiche. Attualmente, entrambi i centri trasfusionali del presidio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania e dell’Immacolata di Sapri stanno affrontando una grave carenza di questo gruppo sanguigno, mettendo a rischio la salute e il trattamento dei pazienti che necessitano di trasfusioni immediate.
Il gruppo 0 negativo è particolarmente importante poiché può essere donato a pazienti di qualsiasi gruppo sanguigno, ma è anche raro, rappresentando solo una piccola percentuale della popolazione. La carenza attuale sta creando una situazione di emergenza che richiede una risposta immediata da parte della comunità.
L’associazione chiede con urgenza a tutti i donatori di gruppo 0 negativo di recarsi presso i centri trasfusionali per donare sangue il prima possibile.
I centri trasfusionali sono aperti dal Lunedì al Sabato ed è possibile donare: P.O. San Luca di Vallo della Lucania dalle ore 8.30 alle 13.00 – P.O. Immacolata di Sapri dalle 8:00 alle 12:00.
Per informazioni contattare:
Vallo della Lucania – 3938739392
Sapri – 3929505000
Roccadaspide – 3938732324
advscilento@gmail.com
©Riproduzione riservata