Cilento, cordoli e lastroni di cemento in pineta: sequestro preventivo di due sentieri
| di RedazioneNell’ambito delle attività di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, i Carabinieri hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, riguardante i sentieri numero 3 e numero 7 della Pineta di Capaccio-Paestum.
La Pineta, situata nella località Varolato-Laura del Comune di Capaccio-Paestum, è una riserva naturale del Foce Sele-Tanagro, un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale e dichiarata di notevole interesse pubblico. Purtroppo, questi sentieri sono stati oggetto di un’azione criminale volta a deviare le acque e alterare lo stato dei luoghi.
Il reato contestato agli ignoti autori include la deviazione di acque e la modifica dello stato dei luoghi, invasione di terreni o edifici, distruzione o deturpamento di bellezze naturali. Inoltre, è stato accertato che sono state messe in atto opere senza autorizzazione o in violazione alle norme previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004 e dal T.U. edilizia del 2001.
Nello specifico, sul sentiero numero 3 sono stati trovati cordoli in cemento lungo tutta la sua estensione e una pavimentazione in asfalto e cemento per circa la metà del percorso. Sul sentiero numero 7, invece, è stata riscontrata una pavimentazione con lastroni in cemento.
©Riproduzione riservata