Cilento e turismo lento: online il corso su strategie, strumenti e modelli per lo slow tourism

| di
Cilento e turismo lento: online il corso su strategie, strumenti e modelli per lo slow tourism

Da oggi è online il corso su “Strategie, Strumenti e Modelli per il Slow Tourism”, presentato a Malaga presso la Casa delle Nazioni Unite lo scorso 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. Si tratta di un’importante iniziativa di Ecovoyagers, progetto europeo co-finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus Adulti, promosso da CIFAL Málaga e da Cilento Youth Union APS, che agisce come capofila a seguito di una proficua sinergia scaturita durante il soggiorno formativo della delegazione cilentana in Andalusia, nella primavera dello scorso anno.

Cilento Youth Union, attivamente impegnata nella promozione di iniziative giovanili e progetti Erasmus+, persegue come obiettivo essenziale lo sviluppo sostenibile delle aree interne del Cilento. Attraverso l’educazione non formale e il coinvolgimento diretto delle comunità locali, l’associazione si propone di valorizzare il patrimonio umano, culturale e naturale del Parco Nazionale CVDA, contribuendo a promuovere strategicamente un turismo rispettoso dell’ambiente e dell’identità territoriale.

CIFAL – Centro Internazionale di Formazione per Autorità e Leader, è un autorevole think tank operante a supporto di attori territoriali, pubblici e privati, con la missione dichiarata di favorire la rigenerazione e l’innovazione sociale a livello locale, in coerenza con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Degno di nota, CIFAL è diventato un punto di riferimento per l’intero Mediterraneo ed è accreditato come sede UNITAR, l’Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca, deputato a promuovere e fornire, attraverso una piattaforma attiva a livello globale, soluzioni di apprendimento finalizzate a migliorare i processi decisionali di organizzazioni governative e non.

Ecovoyagers mira a creare e rafforzare una rete europea di istituzioni e organizzazioni non profit che promuovano il turismo sostenibile nel Cilento e nella regione di Malaga, favorendo lo sviluppo di applicazioni innovative ed efficaci in termini di governance ed erogazione di servizi. Specificamente, con l’obiettivo di stimolare e accompagnare iniziative di turismo lento nel territorio cilentano, si intende adottare il Cammino di San Nilo come caso di analisi, promuovendo il suo empowerment secondo un approccio multi-stakeholder che faciliti il coinvolgimento qualificato e strutturato degli attori locali, a partire dal GAL Casacastra. L’intento, in coerenza con il processo attivato durante il kick-off svoltosi a Sapri e Rofrano a fine maggio scorso, è consolidare e rafforzare dinamiche di sviluppo locale in ambito turistico, orientandole verso risultati maggiormente sostenibili ed efficaci in relazione alle peculiarità e ai bisogni territoriali.

Il corso si rivolge a professionisti e operatori del settore turistico, rappresentanti delle diverse istituzioni competenti, organizzatori di eventi, operatori culturali e sociali sia profit che non profit, volontari, studenti, accademici e ricercatori, nonché a chiunque sia interessato a questi temi attivi nel Cilento o nella regione di Malaga. La formazione è progettata per fornire una comprensione approfondita di come il turismo lento possa contribuire a promuovere un futuro più sostenibile. Essa mira a fornire strumenti applicativi a supporto dell’iniziativa imprenditoriale e sociale locale, nonché a favorire il confronto e lo scambio di buone pratiche tra le due realtà territoriali.

I contenuti formativi sono accessibili gratuitamente e presentano una modalità di fruizione agile e innovativa. Il programma, della durata di 50 ore, sarà svolto online, prevalentemente in modalità asincrona, in lingua spagnola con sottotitoli e materiali di studio e approfondimento in italiano. Sono previsti due workshop virtuali sincroni per favorire l’interazione tra i partecipanti. A tale scopo, sarà disponibile un forum permanente tra studenti e coordinatore del corso. È possibile consultare il programma e iscriversi al seguente link: Corso Slow Tourism – CIFAL Málaga. Il termine ultimo di registrazione è il 31/12/2024. Per assistenza e supporto informativo, è possibile consultare il seguente link:Cilento Youth – Corso Onlineoppure contattare il team di CYU APS: infoline +39 377 095 5438.)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata