Cilento, elicottero scopre struttura turistica abusiva: scattano i sigilli

| di
Cilento, elicottero scopre struttura turistica abusiva: scattano i sigilli

I militari del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con il supporto del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano, hanno individuato irregolarità in una nota struttura ricettiva situata nel cuore del Parco Nazionale, a pochi passi dal mare.

L’operazione, avviata dopo una ricognizione aerea, ha portato alla scoperta di lavori edili in corso a soli 30 metri dalla battigia, in un’area sottoposta a Vincolo Paesaggistico Ambientale e protetta dal Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero. I successivi sopralluoghi, eseguiti con la collaborazione di tecnici della Soprintendenza di Salerno, hanno evidenziato movimentazioni di terreno e scavi effettuati con mezzi meccanici. I lavori avevano lo scopo di realizzare opere di urbanizzazione primaria, tra cui reti idriche ed elettriche, a servizio di piazzole per casette mobili destinate a residenza turistica.

Tuttavia, i lavori sono risultati privi dei necessari titoli edilizi e delle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche. Per questo motivo, i Carabinieri Forestali hanno disposto il sequestro dell’area interessata, estesa per circa 1.000 metri quadrati, e hanno segnalato i presunti responsabili all’Autorità Giudiziaria. Il provvedimento cautelare è ora al vaglio del giudice per le indagini preliminari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata