Cilento, il turismo che emoziona: autenticità e comunità al centro dell’Educational Tour internazionale
| di Marianna Vallone
Un viaggio che è stato molto più di un semplice tour turistico. Perché non si è trattato solo di visitare luoghi straordinari, ma di respirare l’autenticità di una comunità che vive e custodisce il proprio territorio. Questo è ciò che è emerso con forza dall’Educational Tour organizzato da Cilento Autentico DMO, che ha portato nel cuore del Cilento buyers internazionali da Germania, Polonia, Francia, Spagna, Finlandia, USA, Lettonia e Italia, selezionati dalla BMT di Napoli.
L’itinerario ha toccato alcune delle perle più preziose di questo angolo d’Italia ancora in parte inesplorato dal turismo di massa: accompagnati durante il tour da Discovery Cilento, Archeo Trekking e Verde Blu TravelPadula, hanno visitato la Certosa di San Lorenzo, patrimonio UNESCO, Palinuro con l’Antiquarium, il Museo degli Infreschi a Marina di Camerota con una passeggiata per scoprire il mondo del mare. Tappa poi nell’entroterra con Morigerati e l’Oasi WWF Grotte del Bussento, un paradiso di biodiversità con la visita al Museo Etnografico e all’Ecomuseo del Bussento Contemporaneo, che raccontano l’anima più vera del territorio anche attraverso le produzioni locali d’eccellenza. Infine Pisciotta e Marina di Pisciotta, dove la cultura marinara si esprime nella degustazione delle celebri alici di Menaica, presidio Slow Food.
Ma ciò che ha davvero colpito i buyers oltre ai luoghi, alle bellezze paesaggistiche e enogastronomiche, è stato l’aspetto umano, il senso di comunità, l’accoglienza spontanea, mai costruita. I partecipanti hanno percepito un legame forte tra la popolazione e la propria terra, un modo di vivere il turismo anche come un’opportunità per condividere valori, tradizioni e storie.
L’esperienza ha lasciato un segno nei buyers, che hanno espresso un grande interesse nel proporre il Cilento come destinazione d’eccellenza per il turismo esperienziale e sostenibile.












©Riproduzione riservata