Cilento interno, il punto sulle «botteghe della comunità»: ieri incontro tra ASL e amministratori locali

| di
Cilento interno, il punto sulle «botteghe della comunità»: ieri incontro tra ASL e amministratori locali

Presso la sede dell’Asl Salerno di via Nizza, ieri, si è tenuta un’importante riunione di allineamento sulle attività tra la direzione strategica dell’Asl, i sindaci delle Aree Interne del Cilento, i rappresentanti delle farmacie e i City Competent, i dirigenti dei Distretti Sanitari, i medici e gli operatori delle Botteghe della Comunità.

Nei giorni scorsi, la stessa Direzione Generale dell’Asl Salerno ha inviato al presidente delle Aree Interne del Cilento, Girolamo Auricchio, la richiesta di inoltrare a tutti i sindaci dei ventinove comuni delle Aree Interne, in cui sono state aperte le Botteghe della Comunità, l’invito a partecipare all’importante incontro aprendosi a un confronto produttivo e costruttivo.

Durante la riunione il Direttore Generale dell’Asl Salerno, l’ingegnere Gennaro Sosto, ha sottolineato l’impegno per potenziare i servizi di assistenza territoriale delle Botteghe e ha invitato i presenti a farsi portavoce, attraverso una costante campagna di comunicazione sostenuta anche dall’Asl, presso i cittadini affinché siano sempre informati riguardo alle tante prestazioni sanitarie di cui possono usufruire presso le Botteghe della Comunità. Sosto ha risposto, inoltre, positivamente alla richiesta del Presidente Auricchio di attivare, presso le Botteghe e, tramite le stesse Botteghe, anche a domicilio, la possibilità di effettuare i prelievi ematici in un’ottica di incremento continuo dei servizi offerti.

Attraverso l’implementazione del modello socio-sanitario delle Botteghe della Comunità si garantisce la presa in carico dei cittadini attraverso la continuità assistenziale tra ospedale e servizi sanitari e sociosanitari territoriali.

Le Botteghe della Comunità rappresentano, dunque, un presidio di assistenza territoriale importantissimo per le aree disagiate in quanto permettono ai cittadini delle Aree Interne, abitate da una popolazione composta prevalentemente di persone anziane, di poter ricevere prestazioni e consulenze tempestive e gratuite.

I cittadini presso le Botteghe della Comunità possono rinnovare i piani terapeutici, misurare parametri come la pressione, la glicemia e il respiro, ricevere la valutazione dei rischi di salute, prenotare le visite specialistiche da effettuare presso ambulatori, ospedali, farmacie e laboratori, ricevere medicazioni, essere messi in contatto con il proprio medico e essere aiutati per prendere le medicine, ma anche ricevere iniezioni intramuscolo, sottocutanee ed endovenose.

Gli importanti presidi territoriali permettono, inoltre, ai cittadini e ai care giver di ricevere tante informazioni utili .

Presso le Botteghe della Comunità, ancora, si effettuano visite in presenza e in telemedicina grazie alla disponibilità di diabetologi, cardiologi, pneumologi, neurologi e geriatri.

C’è da sottolineare che tra le attività infermieristiche della dimensione comunitaria, che l’Asl intende organizzare di volta in volta con i Distretti e il Dipartimento di Prevenzione rientrano: l’organizzazione di giornate dedicate allo screening di patologie d’organo (vista, udito, etc.), dei medici dell’ambulatorio specialistico di Valle dell’Angelo e dei MMG/AFT, l’organo di giornate dedicate allo screening oncologico, l’organizzazione di giornate dedicate alla promozione di stili di vita salutari, educazione alimentare e benessere del cittadino.

«Condivido pienamente l’appello del Direttore Sosto a diffondere, con il massimo impegno, tutte le informazioni relative ai numerosi servizi erogati dalle Botteghe della Comunità presso i cittadini. La Direzione Generale dell’Asl sta lavorando costantemente per incrementare i servizi offerti dalle Botteghe e, come annunciato da Sosto — sempre attento a comprendere e accogliere le richieste degli amministratori — presto presso le Botteghe della Comunità sarà possibile effettuare anche ulteriori prestazioni, come i prelievi ematici. Si sta inoltre lavorando per organizzare, sempre attraverso le Botteghe, diverse giornate di visite e screening gratuiti, nell’ottica di tutelare concretamente il diritto alla salute di tutti i cittadini», ha dichiarato il presidente Auricchio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata