Cilento, lottizzazione abusiva a pochi passi dalla spiaggia: sequestrate due strutture turistiche
| di Luigi MartinoQuesta mattina, nella località Laura di Capaccio Paestum, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno e del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo delle strutture turistiche “Mia Resort” e “Maragià“. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura.
Le indagini
I proprietari delle due strutture sono indagati per lottizzazione abusiva di terreni demaniali in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico. Secondo l’accusa, avrebbero effettuato interventi edilizi senza le necessarie autorizzazioni e senza il parere paesaggistico richiesto, provocando una trasformazione profonda e irreversibile di una vasta area adiacente alla spiaggia di Capaccio.
I dettagli
L’inchiesta ha rilevato che l’area occupata dai resort è passata dai circa 30.000 metri quadrati dichiarati nelle concessioni edilizie rilasciate tra il 1998 e il 2001 agli attuali circa 45.000 metri quadrati. Le nuove volumetrie sono state destinate a: camere e relativi servizi igienici, ampliamento dei locali funzionali alla conduzione delle attività turistico-ricettive, come ristoranti e aree di somministrazione, infrastrutture e manufatti per l’implementazione dell’offerta turistica, come piscine e parchi giochi, realizzati in un’area agricola e destinata a nuova viabilità pubblica
Le operazioni di sgombero di persone e cose dalle strutture dovranno avvenire entro il 16 agosto 2024.
©Riproduzione riservata