Cilento, mamma a 35 anni dopo 6 aborti: è nato Leonardo
| di Luigi MartinoGrande gioia per Ilenia Bevilacqua, 35 anni, e suo marito Massimo Botti di Ogliastro Cilento, per la nascita del piccolo Leonardo. Dopo sei aborti, di cui l’ultimo particolarmente doloroso al quinto mese avanzato di gravidanza, Ilenia si è rivolta al dottore Raffaele Petta. Gli approfondimenti diagnostici hanno rivelato una diatesi trombofilica, ovvero una condizione di ipercoagulabilità del sangue, e un’isteroscopia ha evidenziato un’anomala beanza del canale cervicale con incontinenza dello stesso.
All’inizio della gravidanza, il dottore Petta ha prescritto una terapia con anticoagulanti. A 13 settimane, Ilenia è stata ricoverata nel Reparto di Ostetricia della Clinica Malzoni, diretta dalla dottoressa Annamaria Malzoni, e sottoposta a un delicato intervento di cerchiaggio cervicale secondo la tecnica di Shirodkar. Questo intervento prevede l’applicazione di una benderella non riassorbibile per evitare la dilatazione del collo dell’utero.
A 36 settimane, il cerchiaggio cervicale è stato rimosso e, successivamente, a 38 settimane e 2 giorni, Ilenia è stata ricoverata per il travaglio presso la Clinica Malzoni di Avellino. Il 16 maggio, alle ore 16:51, è nato Leonardo con un parto spontaneo in analgesia, assistito dal dr. Vincenzo Bove Ferrigno e dall’ostetrica Anna Pepe. Alla nascita, Leonardo pesava 3,140 kg e misurava 52 cm. Attualmente è in culletta, respira autonomamente ed è ricoverato nel Reparto di Neonatologia diretto dal dottore Angelo Izzo.
©Riproduzione riservata