Cilento: musica, teatro e dialoghi al festival ‘Segreti d’autore’
| di RedazioneÈ tutto pronto per “Segreti d’Autore“, festival ideato da Ruggero Cappuccio e con la direzione artistica di Nadia Baldi. Dall’1 al 14 agosto (Intervento co-finanziato dal Poc Campania 2014 – 2020), si propone anche quest’anno come osservatorio civile dei rapporti tra il patrimonio culturale italiano e studiosi, scrittori, associazioni, musicisti, attori impegnati per la sensibilizzazione del connubio uomo – territorio. Un Festival tra gli affascinanti borghi storici del Cilento che apre un’indagine sull’ambiente, sulla legalità, sulle scienze e sulle arti. Una manifestazione aperta gratuitamente al pubblico che coinvolge le bellezze paesaggistiche dei comuni: Sessa Cilento, Serramezzana, Stella Cilento, Laureana Cilento, San Mauro Cilento e Montecorice.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Tra gli appuntamenti si segnalano a Serramezzana giovedì 1 agosto, “Terrore e terrorismo”, Federico Cafiero De Raho (pocuratore nazionale antimafia) e Franco Roberti (eruparlamentare, già procuratore nazionale antimafia), dialogano con lo scrittore e regista Ruggero Cappuccio.
Venerdì 2, “Una vita tra le stelle”: la regista Nadia Baldi dialoga con l’astronauta Paolo Nespoli sui suoi viaggi nel cosmo. Mercoledì 7, a Stella Cilento, “Una vita d’attore”: Giovanni Esposito racconta la sua carriera d’attore cinematogafico, televisivo e teatrale; a Valle/Sessa Cilento , il settecentesco Palazzo Coppola ospita.
Domenica 11, “La scena della libertà”, un appuntamento d’eccezione con Maurizio De Giovanni e Vinicio Marchioni: lo scrittore e l’attore raccontano le loro esperienze tra il palcoscenico e la settima arte. Ai due ospiti sarà conferito il Premio Segreti d’Autore 2019, scultura realizzata da Mimmo Paladino.
Lunedì 12, “A memoria”: Daniele Ciprì narra il suo percorso artistico dalla regia, alla sceneggiatura e la direzione della fotografia. Interessante la sezione musica. Mercoledì 7, a Stella Cilento, “La sindrome di Wanderlust”, ultimo album dei Gatos Do Mar.
A Ortodonico/Montecorice sabato 10, “Musica Nuda”, col duo Petra Magoni, voce, e Ferruccio Spinetti, contrabbasso. Martedì 13, “Incontri” con il jazzista Ivo Parlati. Ricca, quest’anno, la sezione degli spettacoli teatrali nazionali ospitati da Segreti d’Autore. Il 2 agosto, a Serramezzana, “Rusina”, di e con Rossella Pugliese. Il 3, a Valle/Sessa Cilento, “A testa sutta”, diretto e interpretato da Giovanni Carta; a San Mauro Cilento. Il 4, Gea Martire con “Il motore di Roselena”, regia di Nadia Baldi. Il 5, “Ellis Island”, ideato, scritto, diretto e interpretato da Maurizio Igor Meta. A Valle/Sessa Cilento, il 6, “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori e…25 59 e 70…” di e con Ciro Pellegrino, e l’8, “Exit (Grazie dei fiori)”, con Giovanni Esposito e Susy Del Giudice.
Il 9, a Laureana Cilento, “Ulisse Mentitore: gli apologhi di Alcinoo”, di e con Enzo Marangelo, e la partecipazione dell’astrofisica Claudia Mignone e del filologo classico Angelo Meriani. Ancora, a Valle/Sessa Cilento, il 12, “Aspettando Medea”, regia Nadia Baldi, con Franca Abategiovanni e Antonella Ippolito. Il 14, “Io ho paura”, con Andrea Renzi che conclude la sezione e il Festival. Segreti d’Autore, nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, si arricchisce degli incontri culturali con Patrizia Del Puente, Callista Fragetti, Frate Modesto Fragetti, Francesco Forte, Carmen Lucia, Sandra Pagliuca, Massimo Perrino, Maria Pagano e Silvio Perrella.
Associazioni di studiosi ed esperti di natura, difesa del territorio, legalità e geologia, Edoardo Leggieri, Michele Buonomo, Amilcare Troiano, Roberta Beolchi, Dionisia De Santis, completano il quadro del Festival che si articola nei comuni del Cilento storico. Durante l’intero arco della manifestazione sono proposti percorsi naturalistici, passeggiate guidate nella natura: Le piante Spontanee nell’arte erboristica Mediterranea, a cura della professoressa Dionisia De Santis. Tra le iniziative collaterali: PATER la residenza teatrale integrata con attori e attrici dall’Africa e dall’Italia a cura di Manovalanza, regia di Adriana Follieri; il laboratorio musicale a cura di Ivo Parlati; il cortometraggio Un giorno di Legalità a cura di Renato Salvetti; la mostra Salernitani con la valigia a cura di Antonio Corbisiero.
Degustazioni cilentane al Dopofestival, è la sezione che accompagna ogni evento con la degustazione di prodotti locali provenienti da aziende a chilometro zero. Segreti d’Autore si avvale della partecipazione di Radio Siani ed è in collaborazione con il Montecorice di Wine Jazz Festival – Sinestesia sensoriale di jazz e vino d’autore.
©Riproduzione riservata