Cilento, nipote accoltella nonna: arrestata. La ricostruzione della tragedia

| di
Cilento, nipote accoltella nonna: arrestata. La ricostruzione della tragedia

Erano passate da poco le 19.00 di ieri, lunedì, quando in un’abitazione di via Tavernelle, la strada della movida capaccese, si stava consumando un dramma familiare atroce. Una ragazzina di 17 anni, incensurata, ha iniziato a litigare con la nonna di 76 anni. I motivi alla base della lite non sono noti, fatto sta che all’improvviso la minore ha brandito un coltello e ha cominciato a colpire la pensionata alla schiena. Sei fendenti in tutto: quattro alle spalle, uno alla testa e uno dritto in petto, allo stomaco. 

La tragedia

Il coltello a serramanico è finito sul pavimento, vicino alla pozza di sangue dove è rimasto riverso il corpo senza vita di Ermenegilda Candreva, conosciuta da tutti in paese come Gilda. Nella colluttazione è rimasta ferita anche l’omicida, la ragazzina ha riportato un taglio profondo al braccio sinistro. Quando nell’abitazione sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Agropoli, diretti dal capitano Fabiola Garello, la 17enne era in mezzo alla strada, con il vestito e il volto pieno di sangue.

I soccorsi

Immediatamente i sanitari del 118 giunti sul posto, hanno soccorso la ragazzina, che è stata trasferita in ospedale e piantonata dalle forze dell’ordine, e hanno provato a rianimare l’anziana. Per la nonnina, però, non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate. E’ morta in poco tempo. 

Le indagini

La salma della 76enne è finita sotto sequestro. Ora si trova all’obitorio dell’ospedale di Eboli. Il medico legale ha disposto l’esame esterno, come ordinato dalla procura di Salerno. I carabinieri hanno apposto i sigilli all’abitazione teatro della tragedia. Ora gli inquirenti indagano per ricostruire con esattezza la dinamica della follia omicida della ragazzina. La 17enne, dopo essere stata medicata, è stata sottoposta alle operazione di fotosegnalamento e poi è stata dichiarata in arresto e trasferita nel carcere minorile di Nisida. In via Tavernelle a Capaccio Paestum è arrivata anche la Scientifica. La comunità è sconvolta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata