Cilento tra primi 3 brand in Italia. Ecco alcuni dati

| di
Cilento tra primi 3 brand in Italia. Ecco alcuni dati

Soddisfazione, è questa la sensazione vissuta dalla popolazione cilentana e da tutti gli addetti ai lavori in seguito alla pubblicazione dell’articolo Ansa: “Istat, Chianti, Cilento, Cinque terre primi 3 brand” del 28 ottobre 2022.

Un articolo che conferma l’identità territoriale, culturale ed omogenea del Cilento. Innumerevoli sono stati i passi in avanti nel campo turistico: dal miglioramento del concetto di ospitalità all’istituzione di nuovi servizi di trasporto ferroviari, su gomma e marittimi, dalla nascita di nuove strutture turistiche ricettive alla continua promozione territoriale pubblico – privata.

A ciò si evidenzia una forte promozione turistica social e nel campo dell’informazione in senso lato. In aggiunta a quanto su descritto, una nuova sensibilità comune tendente al rispetto dell’ambiente, una coscienza civica sempre più condivisa tra la nuova generazione.

Anche la politica sovra comunale e locale ha giocato un ruolo importante impegnandosi nell’istituire servizi essenziali, attivandosi inoltre per il miglioramento di alcune infrastrutture presenti sul territorio provinciale.

Ecco i dati delle presenze estrapolati dai servizi di trasporto su gomma che testimoniano e confermano un netto incremento rispetto all’anno trascorso.

Periodo analizzato: dal 1 giugno al 30 settembre 2021 – 2022
Servizio di linea extraurbano: Marina di Camerota – Palinuro – Pisciotta stazione ferroviaria + 93,87%
Servizio di linea urbano: Comune di Pisciotta + 187%
Servizio di linea urbano: Comune di Centola Palinuro + 65%
Servizio di linea extraurbano: Comprensorio Ascea – Casal Velino + 12%
Servizio di linea extraurbano: Comprensorio Bussento + 2%
Servizio di linea extraurbano: Comprensorio Valle del Mingardo + 15%
Servizio di linea regionale: Cilento Bus da e per Napoli stazione ed aeroporto + 149%
Servizio di linea extra urbano: Comprensorio Golfo di Policastro + 20%
Servizi privati (transfer NCC) e TAXI Agropoli 73%
Servizi privati (transfer NCC) Castellabate + 32%
Servizi privati (transfer NCC) Acciaroli + 74%
Servizi privati (transfer NCC) Ascea + 70%
Servizi privati (transfer NCC) Costa del Mito: Camerota – Centola\Palinuro – Pisciotta + 25%Servizio di

I dati dei territori non citati non sono pervenuti.

Esplode il mercato del cicloturismo e del trekking in bassa stagione caratterizzato dalla presenza di gruppi al di sotto delle trenta unità.
I programmi delle escursioni prevedono le seguenti visite guidate : Certosa di San Lorenzo in Padula, le grotte di Pertosa Auletta, Castellabate, Monte Gelbison e Monte Bulgheria.

L’incremento dei flussi turistici in Cilento è stato generato da:
a) Promozione turistica social e nel campo dell’informazione
b) Corretta informazione
c) pulizia del territorio
d) ventaglio dell’offerta ricettiva
e) aumento del numero di struttura ricettive extra alberghiere
f) promozione territoriale pubblica e privata
g) exploit di nuove attività in ambito ricettivo e della ristorazione
h) informatizzazione ed innovazione tecnologica nel campo della comunicazione
i) aumento dei servizi di trasporto

Insomma un 2022 positivo ed un 2023 con un successo garantito!

Consigliati per te

©Riproduzione riservata