Cilento tra primi 3 brand in Italia. Ecco alcuni dati
| di Alessandro InfanteSoddisfazione, è questa la sensazione vissuta dalla popolazione cilentana e da tutti gli addetti ai lavori in seguito alla pubblicazione dell’articolo Ansa: “Istat, Chianti, Cilento, Cinque terre primi 3 brand” del 28 ottobre 2022.
Un articolo che conferma l’identità territoriale, culturale ed omogenea del Cilento. Innumerevoli sono stati i passi in avanti nel campo turistico: dal miglioramento del concetto di ospitalità all’istituzione di nuovi servizi di trasporto ferroviari, su gomma e marittimi, dalla nascita di nuove strutture turistiche ricettive alla continua promozione territoriale pubblico – privata.
A ciò si evidenzia una forte promozione turistica social e nel campo dell’informazione in senso lato. In aggiunta a quanto su descritto, una nuova sensibilità comune tendente al rispetto dell’ambiente, una coscienza civica sempre più condivisa tra la nuova generazione.
Anche la politica sovra comunale e locale ha giocato un ruolo importante impegnandosi nell’istituire servizi essenziali, attivandosi inoltre per il miglioramento di alcune infrastrutture presenti sul territorio provinciale.
Ecco i dati delle presenze estrapolati dai servizi di trasporto su gomma che testimoniano e confermano un netto incremento rispetto all’anno trascorso.
Periodo analizzato: dal 1 giugno al 30 settembre 2021 – 2022
Servizio di linea extraurbano: Marina di Camerota – Palinuro – Pisciotta stazione ferroviaria + 93,87%
Servizio di linea urbano: Comune di Pisciotta + 187%
Servizio di linea urbano: Comune di Centola Palinuro + 65%
Servizio di linea extraurbano: Comprensorio Ascea – Casal Velino + 12%
Servizio di linea extraurbano: Comprensorio Bussento + 2%
Servizio di linea extraurbano: Comprensorio Valle del Mingardo + 15%
Servizio di linea regionale: Cilento Bus da e per Napoli stazione ed aeroporto + 149%
Servizio di linea extra urbano: Comprensorio Golfo di Policastro + 20%
Servizi privati (transfer NCC) e TAXI Agropoli 73%
Servizi privati (transfer NCC) Castellabate + 32%
Servizi privati (transfer NCC) Acciaroli + 74%
Servizi privati (transfer NCC) Ascea + 70%
Servizi privati (transfer NCC) Costa del Mito: Camerota – Centola\Palinuro – Pisciotta + 25%Servizio di
I dati dei territori non citati non sono pervenuti.
Esplode il mercato del cicloturismo e del trekking in bassa stagione caratterizzato dalla presenza di gruppi al di sotto delle trenta unità.
I programmi delle escursioni prevedono le seguenti visite guidate : Certosa di San Lorenzo in Padula, le grotte di Pertosa Auletta, Castellabate, Monte Gelbison e Monte Bulgheria.
L’incremento dei flussi turistici in Cilento è stato generato da:
a) Promozione turistica social e nel campo dell’informazione
b) Corretta informazione
c) pulizia del territorio
d) ventaglio dell’offerta ricettiva
e) aumento del numero di struttura ricettive extra alberghiere
f) promozione territoriale pubblica e privata
g) exploit di nuove attività in ambito ricettivo e della ristorazione
h) informatizzazione ed innovazione tecnologica nel campo della comunicazione
i) aumento dei servizi di trasporto
Insomma un 2022 positivo ed un 2023 con un successo garantito!
©Riproduzione riservata