Clinica Cobellis, una giornata dedicata ai pazienti affetti da obesità

| di
Clinica Cobellis, una giornata dedicata ai pazienti affetti da obesità

Una intera giornata dedicata alla conoscenza ed alla diffusione della Chirurgia Bariatrica è il “Bariatric Surgery Day”, “BSD”, voluta fortemente dalla Fondazione SICob e che si svolgerà nei Centri accreditati dell’intero territorio nazionale.
Tra queste strutture di riferimento c’è la Casa di Cura Cobellis di Vallo della Lucania che vanta una notevole attività ed è centro accreditato Sicob.
“Aderendo all’invito lanciata dalla Fondazione SICOB, anche noi promuoviamo la conoscenza della chirurgia bariatrica che si occupa del trattamento dei pazienti affetti da obesità.- dichiara il dottor Lugi Cobellis, responsabile del Centro
Con lo slogan “Obesità, una giornata per combatterla”, il 27 ottobre apriremo le porte della nostra struttura per richiamare l’attenzione sull’obesità che interessa oltre il 12% della popolazione italiana e la grande obesità oltre l’1,5 % .

Nell’occasione evidenzieremo i rischi che comporta l’eccessivo sovrappeso che non è affatto un problema estetico, ma una grave malattia associata a mortalità precoce e comorbilità come diabete, patologie respiratorie, cardiopatie, artropatie, ma anche depressione. Senza trascurare i risvolti sociali, dipendenti da inattività lavorativa, spese per farmaci e degenze.” La pandemia ha bloccato la chirurgia bariatrica per circa due anni, anche se la grande obesità è stata recentemente inserita tra le patologie a rischio nell’ambito dell’emergenza Covid19, per le gravi complicanze che può comportare per un paziente obeso.

L’obesità, in generale, rappresenta una condizione pericolosa per la salute che va affrontata con soluzioni efficaci e durature; quando non bastano diete, esercizio fisico e farmaci, la chirurgia bariatrica è l’unica soluzione per ridurre il grave eccesso di peso, ma occorre affidarsi a strutture qualificate, come sono i centri accreditati Sicob, tra cui c’è la Cobellis. “Oltre all’intervento chirurgico, garantiamo un percorso multidisciplinare, seguendo le linee guida della Fondazione SICOB che rappresentano per il paziente garanzia di professionalità e minor rischio di complicanze post operatorie. – conclude il dottor Cobellis -Abbiamo articolato la Giornata del 27 ottobre in due momenti: la mattina per visite gratuite “in equipe” con chirurgo, gastroenterologo, nutrizionista e psicologo; nel pomeriggio eseguiremo una seduta operatoria “straordinaria” per interventi “fuori lista”, ovvero non programmati”.

Per dettagli ed informazioni sulla Giornata dedicata all’obesità della Casa di Cura Cobellis, contattare il numero 327 321 65 15.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata