Colliano piange Domenico, aveva solo 18 anni: giocava a calcio e amava le moto
| di RedazioneUn tragico incidente ha strappato alla vita un giovane di 18 anni, Domenico Russo, nella notte di lunedì sulla strada provinciale 270. L’impatto, violento e fatale, è avvenuto tra la motocicletta guidata da Domenico e un’automobile, condotta da un coetaneo di Colliano. Nonostante i soccorsi siano giunti prontamente, per il ragazzo non c’è stato nulla da fare.
Domenico Russo, studente del corso di biologia presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Epicarmo Corbino di Contursi Terme, era un appassionato di moto e sport. Nel comune di Colliano, dove viveva con la sua famiglia, il giovane era molto conosciuto e apprezzato, anche grazie alla sua partecipazione nella squadra di calcio Real Palomonte.
La dinamica dell’incidente
L’incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte. Domenico era in sella alla sua moto quando, in prossimità di una curva sulla provinciale 270, ha perso il controllo, scontrandosi frontalmente con una vettura che sopraggiungeva in senso opposto. L’impatto è stato devastante e ha scaraventato a terra il giovane, che è deceduto sul colpo. Il conducente dell’auto e i passeggeri, illesi ma profondamente scossi, hanno lanciato immediatamente l’allarme.
I carabinieri della stazione locale, coordinati dal capitano Greta Gentili, sono intervenuti per i rilievi necessari e hanno avviato un’indagine per chiarire le cause dell’incidente. Al momento, sono state sequestrate sia la moto sia l’auto, che saranno sottoposte a perizie tecniche per accertare le eventuali responsabilità. Tra le ipotesi da valutare, l’eventuale invasione di corsia o altri elementi di imprudenza o imperizia.
L’autopsia e le indagini in corso
Il corpo di Domenico Russo è stato trasportato presso l’obitorio dell’ospedale “San Francesco d’Assisi” di Oliveto Citra, dove verrà effettuata l’autopsia su disposizione del magistrato. I risultati potrebbero aiutare gli inquirenti a fare chiarezza su alcuni aspetti dell’accaduto. Inoltre, le telecamere di sorveglianza presenti lungo la provinciale potrebbero fornire informazioni utili per la ricostruzione della dinamica.
Non si esclude che il conducente dell’automobile possa ricevere un avviso di garanzia, un atto dovuto per consentire all’indagato la nomina di un consulente tecnico in vista dell’esame autoptico. Qualora le indagini evidenziassero responsabilità nella condotta di guida, l’ipotesi di reato potrebbe essere quella di omicidio colposo.
Cordoglio e dolore a Colliano
La notizia della scomparsa di Domenico Russo ha sconvolto la comunità di Colliano. Stamattina, in lacrime, docenti e compagni dell’Istituto Epicarmo Corbino si sono uniti nel ricordo di un ragazzo amato e stimato. Anche la società sportiva Real Palomonte ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di un giovane che, oltre all’amore per le due ruote, coltivava una grande passione per il calcio.
Il Comune di Colliano e le realtà associative locali stanno organizzando una fiaccolata in memoria di Domenico, un ultimo saluto per ricordare un ragazzo pieno di sogni e amato da tutti.
©Riproduzione riservata