Comune promuove prevenzione: a Sanza incontri con la nutrizionista Manilia
| di Pasquale SorrentinoUn successo domenica scorsa la prima data degli “Incontri di prevenzione” promossi dall’amministrazione comunale di Sanza. Decine di persone si sono prenotate e si sono presentate presso la saletta dell’ambulatorio del Centro Polifunzionale di piazza Aviere Ciorciari per “La prevenzione passa anche dalla tavola, due domeniche con la nutrizionista” Marzia Manilia.
Si replica dunque domenica prossima 27 novembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 ancora presso la saletta dell’ambulatorio del Centro Polifunzionale di piazza Aviere Ciorciari con la nutrizionista Marzia Manilia. Un terzo appuntamento poi, è previsto per domenica 4 dicembre con i tecnici e gli esperti del “Centro per l’udito” che effettueranno i controlli della funzione uditiva.
Secondo una recente ricerca del CENSIS, nel nostro Paese il 12% della popolazione soffre di problemi di udito: si tratta di 7,3 milioni di italiani, in aumento del 4,8% negli ultimi anni. I casi aumentano con l’aumentare dell’età, ma anche la fascia d’età 46-60 anni ha registrato una impennata. Alla luce dell’invecchiamento della popolazione, il trend di crescita fa presumere che nel 2025 il numero di persone con un calo uditivo autodiagnosticato saranno 8 milioni, fino a toccare i 10- 11 milioni nel 2050. Ci si accorge di non sentire più bene già nella quotidianità delle azioni più comuni, e alcuni disturbi risultano molto diffusi, ad esempio: il 54,7% degli italiani chiedono alle persone di ripetere ciò che hanno appena detto,; il 45,5% ha difficoltà a percepire le voci sussurrate; il 26,9% ha difficoltà ad ascoltare i programmi alla tv o alla radio.
Sono solo alcuni esempi questi che indicano quanto le problematiche relative alla funzione uditiva siano diffuse. Dunque è in questa direzione che va l’iniziativa “Incontri di prevenzione”, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la saletta dell’ambulatorio del Centro Polifunzionale di piazza Aviere Ciorciari a Sanza. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi all’Ufficio dei Vigili Urbani in Comune oppure contattare il Consigliere comunale con delega alla sanità, Ivan Peluso, al numero: 3406854612.
©Riproduzione riservata