Camerota, interrogazione dell’opposizione sull’avviso pubblico di assunzione di agenti di polizia municipale
| di RedazioneRiceviamo e pubblichiamo integralmente:
Camerota 12 giugno 2011
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al segretario comunale
Ai Capigruppo Consiliari
Oggetto: Avviso Pubblico di selezione mediante prova scritta per l’assunzione a tempo determinato Agenti di Polizia Municipale.
Tipo di risposta richiesta: scritta
I sottoscritti consiglieri comunali:
PREMESSO
•Che il Comune di Camerota, ha pubblicato una selezione per titoli ed esami finalizzata a nuova graduatoria di agenti di polizia municipale a tempo determinato con delibere di Giunta Comunale n. 38 del 15.3.2011 e n.73 dell’8.4.2011.
•Che, nei requisiti si prevedeva il massimo di età 40 anni, con deroga per coloro che avevano prestato servizio nei vigili urbani, alle dipendenze del comune di Camerota per almeno 18 mesi a decorrere dall’anno 2005: evidente disparità di trattamento per coloro che avevano lavorato prima dell’anno 2005;
•Che in data 31 maggio 2011 si è tenuta la prova selettiva;
•Che i criteri, alquanto arbitrari, hanno determinato una graduatoria, alquanto discutibile, dove i vincitori sono, per il 50% circa, persone fuori del nostro territorio.
CONSIDERATO:
•che la durata dell’Avviso è stata di soli pochi giorni in contrasto con i vigenti regolamenti;
•che l’indicazione dei Requisiti, soprattutto dell’età massima, e la deroga riguardante i 18 mesi di lavoro, sembrano scelte alquanto discutibili, visto che senza ottemperare allo scorrimento della graduatoria così come previsto, solo alcuni hanno potuto assommare i 18 mesi a discapito di altri.
Forse sarebbe utile, nel futuro, introdurre in questo tipo di avvisi, anche requisiti quali: l’altezza dei candidati, il colore degli occhi e dei capelli, il peso corporeo, cioè alcuni indici dimenticati !!!.
Ci farebbe piacere conoscere meglio e in modo più approfondito chi ha stabilito tali criteri ed a quali logiche rispondono.
E’ voce di popolo e anche su facebook si dice che il concorso sia stato “Truccato”, termine usato che al momento non facciamo proprio, ma che ci induce, comunque, a chiedere risposte su situazioni che vorremmo evidenziare e sulle quali vorremmo risposte:
1.Elaborato non conforme a quanto stabilito nel bando: nel bando 30 domande con 3 risposte dalle quale sceglierne una esatta- Elaborato consegnato 30 quesiti con 3 domande la cui risposta poteva essere: 3 risposte valide – due risposte- una risposta valida – tutte 3 le risposte non valide e via discorrendo
2.Non è stata consegnata la busta dove inserire l’elaborato completato, perciò lo stesso è stato consegnato libero alla commissione, con firma del candidato soltanto nell’ultimo foglio;
3.Data della Correzione: non è stata pubblica come risulta sempre avvenuto nei precedenti concorsi;
4.Gli elaborati, al termine della prova non sono stati secretati in busta sigillata e controfirmata dai commissari e anche da alcuni partecipanti, normalmente gli ultimi si invitano a fermarsi per questa operazione. Si conoscono anche i nomi di candidati che hanno chiesto tale operazione con risposta negativa del presidente.
5.Si dice che la prova è iniziata oltre l’orario prefissato per attendere tre candidate che avevano avvertito il presidente sul cellulare privato del ritardo, persone a lui conosciute anche su facebook, possono testimoniare tutti i concorrenti e si conoscono anche i nomi;
6.Si dice se tra i concorrenti vi erano persone con vincoli di parentela o altro nei confronti di membri della commissione;
CHIEDONO
– Una urgente relazione dell’Assessore alla Polizia Municipale e del Responsabile del Servizio Dott. Crispino Maurizio sui criteri usati nel bando di concorso;
– Se risponde al vero la voce che circola con insistenza circa un altro “ ingaggio”: il comandante della polizia municipale di Roccagloriosa, Caruso Giovanni, anche questi membro della commissione e candidato ad essere incaricato per supporto alle assenze del Dott. Crispino.
– Perché l’avviso del bando ha avuto una durata così breve, visto che i tempi per l’espletamento sono stati lunghi.
– Di valutare l’opportunità di nominare una commissione consiliare che accerti l’operato del comandante Crispino:
1)innanzitutto sulla presenza nel territorio;
2)sulla gestione dell’attività della Polizia Municipale che riteniamo, in questi ultimi periodi, è ulteriormente calata;
3)perchè ha espresso il bisogno di assumere altro personale esterno, vice comandante, forse per colmare le sue assenze;
4)di conoscere anche quali risorse economiche, quali iniziative, quale programma l’amministrazione ha messo in campo questa estate nell’accoglienza al turista.
Infine, si ricorda che siamo in attesa di avere la risposta su diverse interrogazioni che riguardano la materia.
Siamo convinti che non sia più possibile continuare con l’approssimazione della stagione estiva con il pressapochismo sinora dimostrato.
I CONSIGLIERI ROMANO, TROCCOLI E LAINO
©Riproduzione riservata