Con il progetto Tic laboratori didattici e visite guidate all’Antiquarium di Palinuro e Roccagloriosa

| di
Con il progetto Tic laboratori didattici e visite guidate all’Antiquarium di Palinuro e Roccagloriosa

L’Antiquarium Palinuro e l’Antiquarium di Roccagloriosa protagonisti il prossimo fine settimana, dal 25 al 27 ottobre, con attività gratuite per tutta la famiglia: workshop su Life Skills, approcci innovativi alla didattica museale, spettacoli e laboratori creativi, grazie al progetto “TIC: Territorio, Innovazione e Cultura”, realizzato dalla Cooperativa Sociale Effetto Rete in collaborazione con i Comuni di Centola e Roccagloriosa. Un’iniziativa che mira a coniugare cultura, educazione e innovazione attraverso un ricco programma di eventi che coinvolgono bambini, famiglie, docenti e operatori culturali.

Venerdì 25 ottobre – Antiquarium di Palinuro

La prima giornata, che si terrà all’Antiquarium di Palinuro, è dedicata all’educazione emotiva e all’acquisizione delle Life Skills, con particolare attenzione agli approcci innovativi nella didattica museale. Dalle 9:00 alle 13:00, genitori, docenti e operatori culturali potranno partecipare al laboratorio “La storia in 3D”, un’esperienza interattiva che utilizza la penna 3D per riprodurre antichi reperti, trasformando la storia in un’esperienza tangibile e formativa. La partecipazione dei ragazzi dell’I.C. “Speranza-Lettieri” di Centola arricchirà ulteriormente l’evento.

Sabato 26 ottobre – Antiquarium di Palinuro

La seconda giornata ripropone il focus sull’educazione emotiva e la didattica museale, dalle 9:00 alle 13:00. Questa volta, il laboratorio sarà dedicato alla ceramica greca con l’attività “Figure Rosse e Figure Nere”, che esplorerà l’arte e le tecniche dell’antica Grecia. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, si terranno visite guidate e laboratori creativi per tutte le età. La giornata si concluderà alle 18:00 con lo spettacolo teatrale “Luci Filtrate” di Antonio Maiuri, con la partecipazione di Luana Cerbone, un momento artistico aperto a tutti e gratuito.

Domenica 27 ottobre – Antiquarium di Roccagloriosa

Il weekend si chiude a Roccagloriosa con una giornata ricca di attività per bambini dai 6 ai 14 anni e per i loro genitori. L’evento “Con il naso all’insù: Alla scoperta della Principessa Fistelia” partirà alle 9:30 con la visita ai siti archeologici di Roccagloriosa e coinvolgerà i partecipanti in laboratori didattici. La giornata proseguirà alle 14:00 con il laboratorio “La storia in 3D” e altre attività volte a potenziare le Life Skills e l’apprendimento. Dalle 14:30 alle 17:30, i visitatori potranno partecipare a visite guidate e laboratori creativi. L’evento si concluderà con lo spettacolo “Luci Filtrate”, alle 18:00, che offrirà un’ulteriore opportunità di riflessione culturale e artistica.

Tutte le attività del progetto “TIC” sono gratuite e aperte al pubblico, per rendere la cultura e l’innovazione accessibili a tutti. Il progetto è sostenuto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata