«Conservazione dei beni storici nell’area del Monte Bulgheria» l’idea in un libro
| di RedazioneObiettivo: conservare e proteggere i beni di grande interesse architettonico, storico e culturale, molti dei quali antichi, che si distinguono sul massiccio del monte Bulgheria e nella vasta area circostante, insieme alle bellezze naturalistiche. E’ quanto si propone il libro Conservazione dei beni storici nell’area del monte Bulgheria, a cura di Ezio Martuscelli, ultimo volume edito dall’Associazione “Progetto Centola” e dal Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” che contiene gli interventi di Innocenzo Bortone (L’Abbazia di San Pietro di Licusati), Luigi Leuzzi (S. Mauro La Bruca, un sito antropico nel circondario del Monte Bulgheria: dal megalitismo al monachesimo italo – greco), Ezio Martuscelli (I palmenti sul monte San Basilio nel Comune di Centola), Michael Shano (La trascurata tutela e la dimenticata storia medievale di Camerota).
Il volume sarà presentato domenica 3 settembre alle ore 19.15 nel giardino dell’Azienda Agricola “Donna Clara”, a Licusati. La presentazione del libro sarà curata da Ezio Martuscelli, mentre l’introduzione e la moderazione saranno affidate a Domenica Marino. Gli autori del libro, Innocenzo Bortone, Luigi Leuzzi, Ezio Martuscelli e Michael Shano, parteciperanno all’evento e condivideranno le loro prospettive.
Tra gli interventi previsti anche quello del sociologo Pasquale Martucci. Durante l’evento, saranno rivolti saluti istituzionali dal sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, dagli assessori Teresa Esposito e Giovanni Saturno. Inoltre, il parroco don Antonio Toriello porterà i suoi saluti ai presenti. L’ingresso – e il parcheggio – all’evento è gratuito.
©Riproduzione riservata