Protezione Civile: albo e bando contributi per associazioni di volontariato

| di
Protezione Civile: albo e bando contributi per associazioni di volontariato

La Giunta provinciale, su proposta di Giovanni Romano e del presidente Cirielli, ha deliberato di istituire l’albo Provinciale delle associazioni di volontariato. Il provvedimento è finalizzato a censire e ad aggiornare costantemente le associazioni operanti sul territorio provinciale allo scopo di conoscere dettagliatamente le caratteristiche delle attività espletate, gli organici, i mezzi e le attrezzature impiegate, gli ambiti di operatività. Il tutto per migliorare, in termini di efficienza, il coordinamento da parte della Provincia delle associazioni sia per le attività di prevenzione dei rischi che per gli interventi d’urgenza in caso di calamità.
L’albo delle Associazioni è anche collegato al provvedimento relativo alle linee-guida per la pubblicazione del primo bando per l’erogazione di contributi finanziari destinati all’acquisto di attrezzature e mezzi e all’organizzazione di corsi di formazione ed esercitazioni delle associazioni di volontariato.
«In linea con quanto stabilito dal Presidente della Provincia, – ha dichiarato Romano – non ci saranno più contributi a pioggia e sprechi di risorse finanziarie. Saranno sostenute le associazioni che seriamente espletano le loro attività volontarie al servizio delle comunità locali e del sistema provinciale di Protezione Civile, in raccordo con i Sindaci e con le programmazioni del settore».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata