Turismo acquatico, destinazione Europea di eccellenza

| di
Turismo acquatico, destinazione Europea di eccellenza

Il Turismo acquatico termale di Contursi Terme è stato selezionato tra le prime cinque Destinazioni Europee di eccellenza presenti sul territorio nazionale. L’ambito conferimento segue la proposta del Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo), all’interno della Selezione di una “Destinazione di eccellenza del Turismo acquatico”, nell’ambito del Progetto Comunitario EDEN (European Destinations ExelleNce).
«Si tratta di un riconoscimento prestigioso- ha sottolineato il Presidente Cirielli- per la nostra Provincia e per la città di Contursi, centro di cure idrotermali famoso fin dall’antichità, che ora si avvale di un conferimento europeo importante per la sua offerta di turismo acquatico, teso allo sviluppo di un ambiente di maggiore qualità, capace di far fronte alla competitività delle destinazioni turistiche più rinomate e affollate».  
La cerimonia italiana di premiazione avverrà a Roma il 9 luglio prossimo alla presenza del Vice Presidente della Commissione Europea, On. Antonio Tajani. A ricevere la speciale menzione sarà il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, il Dirigente del Settore Turismo e Politiche Comunitarie, Ciro Castaldo, promotore dell’iniziativa.
Il Comitato Nazionale di Valutazione costituito presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  assistito da una Segreteria tecnica, nella riunione del 5 maggio scorso ha selezionato il gruppo ristretto di destinazioni e, tra queste, ha incluso la Provincia di Salerno.
«Il conferimento della Commissione Europea- continua Cirielli- è un’ ulteriore dimostrazione di capacità operativa, in termini di promozione turistica, alla quale ha lavorato il settore del dott. Ciro Castaldo, con approcci innovativi per la valorizzazione della destinazione salernitana a bassa densità di turisti ed in grado di gestire la propria offerta turistica, in modo tale da assicurare la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata