Cosentini di Montecorice, l’associazione Euphòria si prepara al carnevale con ‘Carnuluvaro mio’

| di
Cosentini di Montecorice, l’associazione Euphòria si prepara al carnevale con ‘Carnuluvaro mio’

La giovane associazione di Cosentini di Montecorice archivia con soddisfazione i tradizionali concerti di Natale e già guarda ai prossimi appuntamenti carnevaleschi. I concerti, dal titolo “Le Parole del Natale“, hanno allietato durante le scorse festività le comunità di Stella Cilento, di Serramezzana e, naturalmente, della Socia, la parrocchia del comune di Montecorice di cui anche il borgo di Cosentini fa parte. «Ringraziamo le comunità che ci hanno ospitato e i loro rappresentati e amministratori: il sindaco di Stella Cilento, Francesco Massanova, il parroco della Chiesa di San Nicola di Bari, Don Walter Santomauro, e il priore della confraternita del SS Sacramento di Stella Cilento, Ivan Vople, il sindaco di Serramezzana, Augusto Materazzi, e naturalmente Don Giovanni Cairone, parroco della Socia e di Serramezzana – dice la presidente di Euphória, Filomena Chiariello. – Ma un sentito ringraziamento ci teniamo a rivolgerlo anche a chi ha collaborato alla realizzazione dei concerti, in primis il nostro tecnico del suono Alessandro Funicello».

Le attività per il 2025 ripartono subito: la festività di Sant’Antuono, il 17 gennaio, apre il periodo di Carnevale, e si preannuncia un periodo ricco di eventi per l’Associazione Euphória. Il Carnevale Cosentinese “Carnuluvaro mio“, riconosciuto tra i Patrimoni Immateriali della Campania, sarà ospite, il 16 febbraio prossimo, agli Stati Generali della Zeza che si terranno a Montoro (AV). “Una grande occasione per far conoscere una tradizione che Euphória ha ripreso e valorizzato, per la comunità di Cosentini e della Socia, quella del Carnevale e della Ballata di Zeza; e un importante momento di scambio con altre realtà culturali e associative che si occupano di tradizioni”, ribadiscono da Euphória.

Il 2 e il 4 marzo, Martedì Grasso, torna l’appuntamento con la mascherata per le vie di Cosentini e con la Ballata di Zeza, sulla piazza del borgo. Una festa della comunità a cui tutti possono partecipare, come ribadiscono gli organizzatori: «Rivolgiamo il nostro invito a chiunque voglia divertirsi a partecipare con noi alla maschkarata: tutti possono mascherarsi e far parte della festa, basta contattarci, anche attraverso i nostri canali Facebook (Associazione Euphória) e Instagram (associazione_euphoria), e provvederemo a trovare il personaggio, il vestiario e le maschere adatte a ciascuno!».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata