‘Costruiamo il Futuro’: il nuovo progetto politico per Ispani, Capitello e San Cristoforo
| di Marianna Vallone
Nasce il gruppo civico “Costruiamo il Futuro”, con l’obiettivo dichiarato di restituire competenza, ascolto e rispetto istituzionale alla guida del Comune di Ispani. La nuova compagine si propone come risposta a un’amministrazione definita “improvvisata e inefficace”, e intende offrire ai cittadini di Ispani, Capitello e San Cristoforo una visione alternativa, incentrata su partecipazione e buona amministrazione.
Il gruppo, guidato da Edmondo Iannicelli, elenca una lunga serie di criticità emerse durante la gestione uscente. Pubblichiamo integralmente:
1. Inefficiente gestione del servizio rifiuti;
2. Approssimazione nell’adozione del nuovo Piano Urbanistico Comunale;
3. Mancata redazione del Piano Spiaggia;
4. Aumenti dei tributi comunali;
5. Totale assenza di ascolto e confronto con i cittadini;
6. Stato di incuria dei beni comunali;
7. Gravi problematiche sono emerse anche a seguito della convenzione con il Comune di Roccagloriosa per la gestione dell’ufficio tecnico – settore opere pubbliche, tra cui:
a) Lavori dell’approdo di Capitello, affidati senza l’acquisizione preventiva di tutti i pareri obbligatori;
b) Lavori al lungomare, con significativa lievitazione dei costi rispetto al progetto iniziale;
c) Chiusura per oltre tre anni della strada via Principe Piemonte Capitello;
d) Inutilizzo di un finanziamento regionale del 2021, pari a 100.000 euro, destinato alla realizzazione di parcheggi a Capitello.
Registriamo inoltre l’assenza di politiche concrete rivolte alla tutela delle categorie fragili (anziani, persone con disabilità), e il ritardo nella realizzazione della struttura per servizi sanitari e sociali a Ispani.
A ciò si aggiunga la mancata attuazione della Delibera consiliare relativa all’individuazione del Garante per le persone con disabilità.
Segnaliamo, infine, un grave pressappochismo nella gestione del sistema di videosorveglianza, che ha impedito l’identificazione degli autori di diversi episodi criminosi, incluso il furto di circa 4.500 euro dalla cassaforte del Comune.
In disparte ogni considerazione sul gesto fortemente irrispettoso verso la Cittadinanza: l’abbandono della fascia tricolore da parte del Sindaco durante la processione di Sant’Antonio a Capitello, comportamento sconveniente che calpesta le regole del galateo istituzionale e sociale.
Il gruppo “Costruiamo il Futuro” si propone come alternativa seria, responsabile e vicina ai cittadini. Un progetto che guarda avanti, con l’obiettivo di restituire dignità, efficienza e partecipazione alla nostra comunità.
©Riproduzione riservata