Covid, cosa accade in Campania e nel resto d’Italia: le ultime notizie
| di RedazioneIl numero dei casi di Covid-19 in Italia è in calo da alcune settimane, dopo aver raggiunto il picco di 100.000 casi al giorno a inizio agosto. Il 23 settembre sono stati segnalati 38.000 nuovi casi e 100 morti.
Il calo dei casi è stato accompagnato da un aumento della copertura vaccinale, che ha raggiunto il 91,5% della popolazione over 12 anni. L’efficacia dei vaccini nel prevenire la malattia grave e la morte è ancora alta, anche contro le varianti Omicron.
Il Ministero della Salute ha aggiornato le regole sull’isolamento e l’autosorveglianza. Le persone che risultano positive a un test molecolare o antigenico devono indossare una mascherina chirurgica o FFP2 quando entrano in contatto con altre persone. Se sono sintomatiche, devono rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
Per le persone che sono venute a contatto con casi di Covid-19, non è prevista alcuna misura restrittiva, ma si raccomanda di prestare attenzione all’eventuale comparsa di sintomi.
Nel mondo
La situazione del Covid-19 nel mondo è in miglioramento. Il numero dei casi è in calo in tutti i continenti, con l’eccezione dell’Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che 1,5 miliardi di persone sono state infettate dal virus dal suo inizio.
L’OMS ha lanciato un appello per accelerare la distribuzione dei vaccini nei paesi a basso e medio reddito. Solo il 60% della popolazione mondiale ha ricevuto almeno una dose di vaccino.
Conclusione
La situazione del Covid-19 in Italia e nel mondo è in miglioramento. Tuttavia, è importante continuare a rispettare le misure di prevenzione, come la vaccinazione, l’uso della mascherina e il distanziamento sociale.
©Riproduzione riservata