Criminalità Cilento, scatta piano sicurezza straordinario: «I cittadini devono solo segnalare»
| di Luigi MartinoDalla giornata odierna, in tutta l’area a sud del Cilento, sarà operativa una squadra di intervento operativo (S.I.O.) del 10° reggimento carabinieri “Campania” di Napoli, specializzata nel controllo del territorio e contrasto di forme organizzate di criminalità predatoria, inviata dal comando generale dell’Arma dei carabinieri, d’intesa con la prefettura della Provincia di Salerno.
Questa mattina si è tenuta una riunione straordinaria a Vallo della Lucania alla quale hanno preso parte i sindaci dei Comuni maggiormente colpiti dal fenomeno che sta mettendo in ginocchio il territorio da settimane. A Vallo della Lucania è arrivato anche il prefetto di Salerno insieme alle forze dell’ordine.
Gli uomini della S.I.O. affiancheranno i carabinieri delle stazioni e del nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale di Vallo della Lucania, già impegnati nel tentativo di contrasto di gruppi criminali dediti ai furti in abitazione, così da incrementare l’attività di vigilanza nella fascia del territorio cilentano, il controllo delle autovetture in transito e di persone sospette.
«Al cittadino si chiede esclusivamente di segnalare in tempo reale e soltanto al numero di emergenza 112 la presenza di eventuali autovetture sospette, ovvero tentativi o furti subiti, al fine di consentire un rapido intervento dei carabinieri e soprattutto l’attuazione di piani operativi a più ampio raggio in grado di intercettare eventuali persone in entrata nella zona o che cercano di allontanarsi dal territorio» fanno sapere i carabinieri.
©Riproduzione riservata