Crisi dei prezzi e scelte Ue: il tour delle assemblee territoriali di Coldiretti fa tappa a Villammare
| di Marianna ValloneIl Camping Oliveto a Villammare sarà la location dell’assemblea territoriale Coldiretti Salerno (Ufficio zona Sapri), che si terrà lunedì 19 febbraio alle 18:30. Un incontro importante che sarà l’occasione per fare il punto sulle iniziative future e chiarire eventuali dubbi sulle proteste degli agricoltori con i trattori in stato di agitazione in molte parti d’Italia e anche in Campania e in provincia di Salerno.
Da più di 80 anni Coldiretti è sui territori, al fianco delle aziende e degli agricoltori e lo è ancora di più oggi, dinanzi alla crisi dei prezzi e alle follie Ue che minacciano l’agricoltura nazionale. La Coldiretti ha predisposto un piano di misure per continuare a dare risposte, che il presidente Ettore Prandini ha presentato al Governo in un vertice a Palazzo Chigi con il premier Giorgia Meloni. Si va dal ripristino dell’esenzione Irpef agli aiuti per le filiere in crisi fino alla moratoria sui debiti. Ha anche chiesto interventi a livello europeo, come un aiuto diretto per ridurre i costi delle imprese agricole e maggiore sostegno per gli aiuti diretti Pac. Ha proposto la cancellazione delle regole europee che obbligano a lasciare terreni incolti e ha sollecitato una maggiore reciprocità nelle relazioni commerciali con Paesi terzi.
La protezione della produzione di cibo sano e di qualità è un punto centrale per la Coldiretti, che si batte per una giusta remunerazione degli agricoltori e per regole più equilibrate nei rapporti di filiera. La semplificazione delle regole e la valorizzazione della ricerca agricola sono altre richieste avanzate dall’organizzazione. Infine, la Coldiretti si è espressa sul fotovoltaico a terra, sulla gestione della fauna selvatica, sul lavoro agricolo e sulla pesca, chiedendo interventi mirati per sostenere le aziende danneggiate e per migliorare le condizioni di lavoro nel settore.
Anche Coldiretti Salerno, attraverso gli uffici di zona, sta incontrando le migliaia di agricoltori associati. L’appuntamento di lunedì a Villammare nel camping della famiglia Bossa sarà cruciale per il golfo di Policastro e l’entroterra cilentano.
©Riproduzione riservata