Crisi politica a Sassano: sindaco revoca deleghe all’assessore Inglese
| di Pasquale SorrentinoDa tempo si sentivano gli scricchiolii tra il sindaco di Sassano, Domenico Rubino e l’assessore Mimmo Inglese. E ora, con un decreto firmato dal primo cittadino, è arrivata la definitiva rottura con la revoca delle deleghe.
«L’assessore Domenico Inglese ha assunto comportamenti palesemente in contrasto con l’indirizzo politico della maggioranza non partecipando da molto tempo ad alcuna seduta di giunta comunale», è questa la motivazione con cui è arrivato il “licenziamento”.
Il decreto di revoca emesso, spiega che questa mancanza di partecipazione ha causato uno squilibrio all’interno della maggioranza e ha compromesso il rapporto di fiducia all’interno del gruppo politico, cambiamenti che si sono manifestati anche a seguito delle consultazioni elettorali.
Di fronte a questo scenario, l’amministrazione comunale ha deciso di procedere con la nomina dell’assessore comunale al consigliere Pio Biancamano, cercando così di ristabilire l’equilibrio e la fiducia all’interno della coalizione di governo.
Non è la prima volta che Inglese si trova in una situazione simile: già nel 2013, l’ex sindaco Tommaso Pellegrino aveva ritirato le deleghe all’Assessore per motivi analoghi legati alla perdita di fiducia.
Nota a margine. A febbraio ci sono state voci (e anche qualcosa di più) su un tentativo di sfiducia al sindaco da parte del consiglio comunale, ma l’operazione – sotto traccia – non è andata in porto.
©Riproduzione riservata