Crolla un’abitazione nel centro storico di Sassano
| di Luigi MartinoMomenti di tensione nella serata di ieri nel centro storico di Sassano, dove il crollo parziale di un’abitazione disabitata ha creato apprensione tra i residenti. L’incidente è avvenuto in Vico Garibaldi: le macerie hanno invaso completamente la strada, rendendo impossibile il transito.
Fortunatamente, al momento del crollo, nessuno si trovava nelle vicinanze e non si registrano feriti. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina, che hanno eseguito un sopralluogo accurato per verificare la stabilità della parte restante dell’edificio.
A supporto delle operazioni, sono arrivati anche i volontari della Protezione Civile “L’orchidea Emergenza”, che hanno collaborato nella messa in sicurezza dell’area. Per garantire l’incolumità dei residenti e prevenire ulteriori rischi, l’intera zona è stata transennata e la strada chiusa al transito.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione e valutando eventuali interventi per evitare nuovi cedimenti. Nel frattempo, il crollo riaccende il dibattito sulla necessità di interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici storici abbandonati, spesso presenti nei centri storici della regione.
©Riproduzione riservata