Crollo dell’intonaco alla scuola di Santa Maria di Castellabate: sospese le lezioni
| di Antonio VuoloDurante una verifica strutturale nella scuola di via Roma a Santa Maria di Castellabate, parte dell’intonaco del soffitto è crollato, spingendo l’amministrazione comunale a sospendere le attività didattiche per la giornata di oggi. La decisione è stata presa dal sindaco Marco Rizzo, con un’ordinanza emessa nella serata di ieri, per consentire ulteriori controlli e garantire la sicurezza dell’edificio, che ospita la scuola dell’infanzia e la primaria dell’Istituto Comprensivo Castellabate.
Gli alunni, visto che la scuola rimane chiusa il sabato, dovrebbero rientrare in aula lunedì, salvo imprevisti. Il crollo si è verificato durante le ispezioni iniziali svolte da una ditta specializzata incaricata dal Comune per effettuare verifiche strutturali sugli edifici scolastici del territorio. In particolare, si sono riscontrati cedimenti nel corridoio e in alcune aule del primo piano del plesso.
La sospensione delle lezioni è stata adottata come misura precauzionale per eseguire verifiche più approfondite e interventi di messa in sicurezza, tutelando la sicurezza di alunni e personale scolastico. Tuttavia, la tempistica dell’intervento ha sollevato critiche nel paese, con alcuni genitori e membri dell’opposizione che lamentano il ritardo delle verifiche, ritenendo che queste avrebbero potuto essere svolte durante i mesi estivi, evitando disagi all’inizio dell’anno scolastico.
La consigliera d’opposizione Catina Tortora ha dichiarato: “È assurdo che non ci sia stato un sopralluogo prima dell’inizio delle lezioni”, facendo riferimento anche ai lavori sospesi nel nuovo Polo scolastico. Anche il consigliere Costabile Nicoletti ha criticato l’amministrazione, sottolineando che le verifiche sono state avviate solo dopo la segnalazione di un cittadino tramite un post su social media.
©Riproduzione riservata