Cuccaro Vetere, il 9 e 10 agosto la 42esima edizione del Palio del Ciuccio
| di Luigi MartinoRitorna a Cuccaro Vetere la tradizionale e tanto attesa manifestazione del “Palio del Ciuccio“, un evento giunto alla sua 42′ edizione che unisce storia, tradizione, spettacolo e gastronomia, organizzata nel pieno rispetto degli animali.
Ad aprire ufficialmente la Kermesse il giono 9 Agosto il “Palio dei Piccoli” con animazione per i piccoli ospiti e tanti momenti di partecipazione con gli asinelli.
La serata proseguira’ con la musica live di Virginia Mangliacano e Raffaele Polito e poi a seguire musica disco fino all’alba con DJSeT Leo Lex, Lelejoop e Fiveseven.
Sabato 10 Agosto il Palio entra nel vivo con la divertente corsa degli asini: imprevedibili, non scattano al fischio di partenza, si fermano improvvisamente, corrono in senso contrario a quello della gara suscitando uno spettacolo amato ed irripetibile.
La manifestazione si aprirà alle ore 19:30 con la mostra fotografica dei “volti del palio” e ad introdurre la gara degli asinelli la parata coreografica degli sbandieratori e musici dei Feudi del Cilento e Vallo di Diano che con maestria faranno volteggiare nell’aria i drappi colorati riportando gli spettatori ai tempi che furono, esempio di resilienza e partecipazione corale di una popolazione che crede nelle tradizioni. L’evento sarà presentato dal giornalista Francesco Lombardi a cui si alternera’ il cabarettista di Made in Sud, Mino Abbacuccio donando uno spettacolo esilarante. Nelle due sere sarà possibile degustare le bontà del Palio: piatti tipici della tradizione cilentana. A concluderanno questa nuova entusiasmamnte edizione il gruppo musicale dei Sunaria in concerto.
Il sindaco di Cuccaro Vetere, Simone Valiante, si congratula per il clima collaborativo dei suoi concittadini nell’organizzazione del Palio e mostra entusiasmo per quest’evento che ha un’enorme valenza sociale perché fa aggregazione tra i più i giovani, unendoli all’insegna di sani valori.
©Riproduzione riservata