Cultura salernitana in lutto, morto l’attore e regista Attilio Bonadies
| di Marianna ValloneSalerno e il Cilento piangono la scomparsa di uno dei grandi protagonisti della vita culturale campana, Attilio Bonadies. Attore, regista e docente di lettere, Bonadies ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico locale dagli anni Settanta fino ai giorni nostri.
La sua carriera artistica è stata segnata da numerose esperienze di grande rilievo, a partire dalla sua partecipazione a diversi spettacoli del Teatro Popolare Salernitano, dove ha dimostrato il suo talento e la sua versatilità come interprete. Ma è stato soprattutto con il Teatrogruppo di Salerno che Bonadies ha lasciato il segno, fondando e dirigendo una delle esperienze teatrali più innovative degli anni ’70, capace di lasciare un’impronta profonda nel panorama culturale della città.
Bonadies era anche un grande studioso e ha dedicato gran parte della sua carriera a promuovere la cultura attraverso iniziative legate soprattutto alla poesia, In particolare, ha promosso numerosi eventi culturali dedicati ad Alfonso Gatto, uno dei più grandi poeti italiani del Novecento.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui la passione per l’arte e la cultura.
©Riproduzione riservata