Da lunedì via alle verifiche Arpac: «La qualità migliora, 90% acque eccellenti»
| di Redazione«Le acque balneabili rappresentano il 97% del totale della costa monitorata come per lo scorso anno ma, per la stagione balneare 2024, è significativo l’aumento delle acque “eccellenti” che passano dall’88% della scorsa annualità al 90% in questa stagione». A dirlo è l‘Arpac, l’agenzia regionale per la protezione ambientale che da lunedì 15 aprile ripartirà con le attività di monitoraggio e campionamento delle acque del mare di Salerno, della Costa cilentana e dell’intera Campania.
Un’attività che avviene ogni anno, in vista dello start della stagione balneare. I controlli termineranno alla fine di settembre. E’ la costa del Cilento l’area con acque eccellenti rispetto all’intera regione.
«La balneazione è vietata nel 3% della costa monitorata, cioè quella classificata di qualità “scarsa”; questi tratti potrebbero però essere riaperti alla balneazione anche durante la stagione balneare a condizione che le autorità competenti mettano in atto e documentino alla Regione misure ed
interventi di risanamento», conclude Arpac.
©Riproduzione riservata